Ven01172025

Aggiornamento:06:38:41

Back Gran Fondo Team Nicoletti e Passuti conquistano ottimi risultati alla Gf del Po

Nicoletti e Passuti conquistano ottimi risultati alla Gf del Po

 

 

Dopo aver iniziato la stagione la scorsa settimana nella Cronosquadre Diego Ulissi di Donoratico, ecco arrivare il primo grande risultato di stagione per lo Stemax Team. A cogliere il risultato pieno nel percorso medio della Granfondo del Po è stato Stefano Nicoletti. Tra le donne invece arriva l'ottimo terzo posto di Sonia Passuti dietro Odette Bertolin e Debora Morri.

La manifestazione ferrarese, caratterizzata da un percorso di 86,5 chilometri totalmente pianeggianti, ha visto il portacolori della squadra modenese impegnarsi in una prova di assoluto livello.

Una prova tiratissima influenzata dal forte vento e condotta a quasi 40 chilometri orari di media, in cui Nicoletti sin dalle prime battute ha capeggiato le posizioni di testa, conducendo una gara molto intelligente.

Proprio a causa del vento la corsa diventa molto dura, riducendo il plotone a circa 50 unità. Giunti a metà corsa i tentativi di fuga si sprecano fino a quando, il quartetto composto da Amerghi, Pazzini, Voegeli e proprio Nicoletti, riesce ad evadere dal gruppo prendendo subito un discreto vantaggio.

I quattro atleti di comune accordo, sfruttando il forte vento contrario e la disorganizzazione del gruppo alle loro spalle, riescono a guadagnare chilometro dopo chilometro, diventando un obbiettivo irraggiungibile per il resto del gruppo.

Nel finale di corsa a pagare dazio è il francese Jean Claude Voageli, che proprio in vista del traguardo abbandona la compagnia dei tre compagni di fuga, lasciandogli la possibilità di giocarsi la vittoria. Sul rettilineo finale si presenta così un terzetto a disputarsi la vittoria allo sprint, la quale sarà ottenuta meritatamente da Stefano Nicoletti. Al secondo posto giungerà Fabrizio Amerighi e al terzo Marco Pazzini.

Nella prova femminile nel percorso lungo, arriva il bellissimo terzo posto di Sonia Passuti. La forte atleta dello Stemax Team, in una giornata molto dura si è impegnata in una prova di spessore. Pronti via l'andatura è stata sin da subito elevatissima con la Passuti che impone un ottimo ritmo che però non le consente di battagliare con l'avversaria principale, Odette Bertolin.

Alle spalle dell'atleta di testa si forma così un gruppo nel quale si ritrovano Debora Morri, Sonia Passuti e Elisa Malavasi. Le tre procederanno fianco a fianco fino al rettilineo finale dove si impegneranno in uno sprint, il quale sarà vinto dalla Morri, la quale conquisterà la seconda piazza, davanti alla Passuti, terza arrivata, e alla Malavasi, quarta arrivata.

A completare la giornata dello Stemax Team sono i risultati di: nel Percorso Medio 18° Maurizio Lodi, 48° Riccardo Baldassarri, 52° Luca Dognini, 112° Roberto Bazzani, 130° Fabio Marani, 153° Stefano Baiesi, 175° Cesare Gammi, 209° Federico Pacchiarini, 286° Ardo Guidetti, 299° Piero Roda, 301° Norberto Branchini, 363° Dario Secchi, 450° Giorgio Zocca e 466° Corrado Zocca. Nel Percorso Lungo si piazzano invece 77° Maurizio Macchia , 89° Daniele Terzi, 150° Fausto Iamoni e 186° Fabrizio Bonzagni.

Segui l'attività del team anche su Facebook