La novità 2018 in ambito ciclistico è rappresentata dalla Bike Card che tanto fermento sta suscitando tra le società e gli addetti ai lavori del ciclismo amatoriale.
I tesserati degli Enti di Promozione Sportiva, che non sono Acsi o Uisp, dovranno dotarsi della tessera Bike Card (al costo annuale di 25 euro) per partecipare alle manifestazioni organizzate sotto l'egida di Federciclismo, Acsi e Uisp allo scopo di dare l’opportunità ai rispettivi tesserati di sottoscrivere una convenzione e di offrire la reciprocità a tutti gli associati di poter partecipare nelle manifestazioni ciclistiche a determinate condizioni.
Anche il comitato organizzatore della Granfondo Porto Sant’Elpidio (2 aprile 2018) e del Fermano (14 aprile 2018), in seno alla Gio.Ca. Communications, ha voluto esprimere la propria opinione in merito: “Ok alla Bike Card! Per compensare l’acquisto della tessera annuale, la Granfondo Porto Sant’Elpidio e quella del Fermano offrono l’iscrizione gratuita ai partecipanti perché i nostri due eventi non vogliono far mancare nulla sul piano organizzativo, turistico, tecnico, logistico, dell’accoglienza e della sicurezza. Alle nostre manifestazioni è bello pedalare con tranquillità e serenità, oltre a dare un incentivo forte al nostro territorio.”http://granfondopse.it/