Dom01192025

Aggiornamento:02:59:30

Back Gran Fondo Presentazioni Fondo Città di Cerignola: grande attesa per il passaggio a Barile

Fondo Città di Cerignola: grande attesa per il passaggio a Barile



La Fondo Città di Cerignola si avvicina sempre di più e con essa l’occasione per molti cicloamatori di chiudere in bellezza la stagione delle granfondo su strada nel Sud Italia.

Appuntamento a domenica 24 settembre per un evento granfondistico griffato Asd Cicogna-Lanotte Bike che avrà tutte le attenzioni da parte della vasta community di ciclomaster aderente ai circuiti Giro dell’Arcobaleno, Centro Italia Tour e Giro delle Regioni d’Italia Csain (Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise e Puglia).

Il tracciato misura 120 chilometri e unisce la valle dell'Ofanto, le alture del Basso Tavoliere e l’Alto Vulture sconfinando in Basilicata tra Barile, Rapolla e Lavello prima di fare ritorno a Cerignola sede di partenza e di arrivo.

Una volta sconfinati nella regione lucana, i ciclisti transiteranno a Barile, di origine arbëreshë (greco-albanese), di cui da secoli si conservano lingua, tradizioni e culti religiosi.

Nell’area del Vulture, Barile ha una suggestiva collocazione, posto su due colline separate da un burrone. Considerata anche una delle città dell’olio e del vino, proprio fuori dal paese, si possono visitare le Cantine dello “Sheshë”, “piazza”, caratteristiche e piccolissime casette artigianali dai portoni colorati in cui si conserva il pregiatissimo vino Aglianico.

In diversi momenti dell’anno il paese è teatro di interessanti eventi del gusto, dedicati alla sua tradizione enogastronomica, o del sacro. Qui infatti, da oltre quattrocento anni, ha luogo la più antica Sacra Rappresentazione della Basilicata che nel giorno del Venerdì Santo rievoca la Passione di Cristo. Molto suggestivo, il centro storico di Barile è un avvicendarsi di caratteristici archi, portali e strade lastricate in pietra, attraverso i quali si possono scoprire le tradizioni arbëreshë.

“Come amministrazione comunale siamo molto vicini allo sport – sottolinea Gustavo Cittadini, delegato allo sport per il comune di Barile – e per il passaggio della granfondo vogliamo fare passaparola non solo agli abitanti ma anche coinvolgere i bambini delle scuole per far capire a loro l’importanza dello sport come motivo di svago e di benessere psico-fisico. Attendiamo con trepidazione la granfondo e vogliamo sentitamente ringraziare gli organizzatori che rendono ogni anno entusiasmante la Fondo Città di Cerignola, rinnovando i nostri migliori auspici per una competizione che sappia regalare emozioni e divertimento a tutti gli atleti partecipanti.”

A Barile è previsto il gran premio della montagna messo in palio dalla Basilisco Cantina e Vigneti che si trova nello scenario suggestivo del Parco Urbano delle Cantine.

Le iscrizioni sono già attive su Tempogara al link http://www.icron.it/services/icronGO/elencoiscrittipubblico.php?idgara=2017047 alla quota di 25 euro entro il 23 settembre e 30 euro la mattina prima della partenza.