Sab01182025

Aggiornamento:10:30:02

Back Gran Fondo Presentazioni Granfondo Alberobello Murge: tanti buoni motivi per partecipare col Giro d’Italia alle porte

Granfondo Alberobello Murge: tanti buoni motivi per partecipare col Giro d’Italia alle porte



Pochissimi giorni separano gli appassionati di ciclismo amatoriale dall’edizione numero 22 della Granfondo Alberobello Murge, un appuntamento considerato irrinunciabile nell’ambito del Giro dell’Arcobaleno che è cresciuto di pari passo con la nascita della manifestazione granfondistica alberobellese.

La società organizzatrice della Spes Alberobello è impegnata anche nella promozione delle attività collaterali e promozionali legate al Giro d’Italia numero 100 grazie a un grande lavoro di squadra con l’amministrazione comunale che non ha fatto mai mancare il proprio supporto al comitato organizzatore alberobellese perché la Città dei Trulli è una delle tante culle del ciclismo in Puglia e non poteva mancare nel curriculum storico-ciclistico l’approdo della Corsa Rosa con la tappa di venerdì 12 maggio che partirà da Castrovillari, in Calabria, per arrivare proprio ad Alberobello.

Partecipare alla Granfondo Alberobello Murge domenica 7 maggio significa godersi le meraviglie di un percorso che quest’anno è stato rivisto allo scopo di renderlo più accattivante, sicuro e congeniale per tutti i partecipanti. Il fascino del territorio appartenente al comprensorio dei Trulli, delle Grotte e del Mare ha la sua parte preponderante ma senza trascurare la questione legata alla sicurezza dei ciclisti con strade accuratamente selezionate in base alla condizione del selciato.

Da Largo Martellotta la granfondo di 124 chilometri (1700 metri di dislivello - partenza alle 8:30) e la mediofondo di 95 chilometri (1300 metri di dislivello - partenza ore 8:45) proseguiranno in comune verso la strada per Putignano e il Canale di Pirro in direzione di Castellana Grotte e Monopoli. I corridori avranno a che fare con la salita del Melograno (Lamascrasciola) e successivamente la deviazione dei due percorsi con il lungo che rimarrà ancora nella zona di Castellana Grotte compiendo un anello per tornare nuovamente alla salita del Melograno. Da questo punto mediofondo e granfondo procederanno assieme nei pressi di Fasano affrontando in sequenza la salita dei Leoni, la salita del Maniero di Santa Croce e la contrada di Correggia per tornare ad Alberobello (zona stazione ferrovie Sud-Est Baresi) e percorrere l’ultimo chilometro per intero della tappa del Giro 100 fino al traguardo posto in Largo Martellotta.

I nuovi tracciati della granfondo e della mediofondo sono disponibili in versione 3D sul sito della Spes Alberobello (http://www.tempogara.it/asdspes/site/) nella sezione appositamente dedicata ai percorsi.

La quota di iscrizione in vigore è di 30 euro comprensiva di pacco gara e pasta party, su Tempogara il riferimento per le iscrizioni al link http://www.icron.it/services/icronGO/elencoiscrittipubblico.php?idgara=2017042 .