Sab11302024

Aggiornamento:06:55:27

Back Gran Fondo Presentazioni Green Fondo-Paolo Bettini-La Geotermia, a Pomarance di scena l'edizione del ventennale

Green Fondo-Paolo Bettini-La Geotermia, a Pomarance di scena l'edizione del ventennale

 

 

Appuntamento a Pomarance, nel cuore caldo della toscana, domenica 9 aprile con la Green Fondo-Paolo Bettini-La Geotermia. Il testimonial della gara ovviamente è lui: Paolo Bettini. In griglia gli appassionati come sempre si troveranno fianco a fianco al due volte campione del mondo (Salisburgo 2006 e Stoccarda 2007) e oro olimpico (Atene 2004), il numero uno dei numeri uno del ciclismo italiano…e non solo.

“Vi aspettiamo numerosi, credo che il segreto della Green Fondo sia il suo mix perfetto di bicicletta, enogastronomia e divertimento. E’ gara ma è soprattutto un’occasione per stare tutti insieme, corridori ma anche amici e famigliari, tutti sono invitati a prendere parte all’evento” dice Bettini (clicca e guarda il video).

Chiaramente lo spirto competitivo soprattuto per una parte del gruppo c’è ed è giusto che rimanga. Del resto la Green Fondo è la terza prova del challenge del Giro del Granducato, uno dei più longevi e apprezzati d’Italia. Però negli anni il Club Velo Etruria che organizza con maestria, ha voluto dare un’impronta differente facendolo diventare un evento votato anche alla promozione del turismo in biciletta sul territorio.

“Si e credo stiano facendo bene, questa è la strada che i più grandi eventi granfondistici,in Italia ma soprattutto all’estero stanno seguendo. Sabato scorso sono stato al Giro delle Fiandre, il giorno prima sullo stesso percorso dei prof è andata in scena la pedalata riservata agli amatori. Partenza astile randonnée, niente classifiche, solo un fiume umano di oltre 17 mila ciclcisti su e giù per i muri delle Fiandre con tanta voglia di faticare, stare insieme e divertirsi uniti dalla passione per le due ruote. Io ero insieme al mio amico ed ex compagno di squadra, e di tante avventure anche in azzurro, Andrea Tonti che organizza dei tour per portare gli appassionati a pedalare nei posti più belli del mondo e fare questo tipo di esperienze. Io in carriera il Fiandre l’ho corso più volte anche se le mie stagioni poi sono state centrate maggiormente sulla seconda parte delle classiche nelle Aredenne (ndr: 2 Liege-Bastogne-Liege per il Grillo in bacheca)” spiega Bettini (nella foto a dx in azione al Fiandre amatori).

 



Un Bettini che si è preparato al nord per arrivare al top alla sua Green Fondo. “Si esatto, dal Koppenberg al Cerretemberg (ndr il muro mitico della Green Fondo ribattezzato così proprio in onore delle clasiche del nord)…no a parte gli scherzi, ho ritrovato voglia e stimoli per pedalare del resto è la mia passione da sempre, ma adesso mi piace farlo senza stress soprattutto per divertirmi e inoltre non dimentichiamoci che andare in bicicletta fa bene, lo consiglio a tutti. Io esco con gli amici, a volte con qualche ex compagno e spesso con mio nipote Francesco, ormai è lui il vero agonista di casa (ndr: corre tra gli under23 nel Team Figros Snep Focus)” continua a speigare Bettini.

Senza dimenticare che anche la Green Fondo porta a pedalare sllo stesso percorso dei professionisti. “Qui un mese fa è arrivtata la seconda tappa della Tirreno-Adriatico. La corsa dei due mari era arrivata anche l’anno scoro e poi non dimentichiamoci il passaggio del Giro d’Italia per Pomarance nel 2015. E’ un territorio votato al grande ciclismo” dice Bettini.

E Pomarance sta seguendo perfetamente l’esempio indicato dal suo testimonial. “Abbiamo creato un’offerta per portare i ciclisti qui tutto il week-end che con la stessa quota comprende iscrizione e pacco gara, cena del ciclcista del sabato, pernottamento, gara e pasta party. Offerta estendibile anche a famigliari e accompagnatori che in questi due giorni possono godere di quello che il territorio di Pomarance e delle zone geotermiche offre” spiega il presidente del Velo Etruria Maurizio Maggi.

Sarà l’edizione del ventennale è per questo traguardo i ragazzi del Velo Etruria Pomarce hanno voluto fare le cose in grande stile, da veri campioni de mondo. “Anche quest’anno i ragazzi hanno fatto un lavoro eccezionale. Vale la pena di ricordare che tutti i partecipanti riceveranno una maglia Bodyfit Pro, special edition, realizzata da Sportful, e disegnata da un noto e apprezzato stilista originario di Pomarance, Stefano De Lellis, che veste star della musica e dello spettacolo.Un bel regalo per ricordare queste 20 edizioni di Green Fondo” dice Paolo Bettini.

Si Green Fondo…non gran fondo perchè qui lo spirito è verde. Tutto è votato all’ambiente. Si pedala in scenari mozzafiato, su e giù per le colline toscane immersi nella natura. Cena e pranzo sono tutti a base di prodotti bio e a km zero, un must il menù a base di cinghiale della domenica. Chi viene in camper può soggiornare in un’area free messa a disposizione. E poi con l’evento si cerca di non sporcare e non inquinare. E per concludere anche il meteo è favorevole, per domenica è previsto sole e temperature primaverili fin dal mattino. L’ideale per pedalare…parola di Green Fondo…parola di Paolo Bettini.