Sab11302024

Aggiornamento:10:59:06

Back Gran Fondo Presentazioni Granfondo NY Italia, tre giorni di festa tra San Felice Circeo e Terracina

Granfondo NY Italia, tre giorni di festa tra San Felice Circeo e Terracina

La nuova formula della GFNY Italia è senza dubbio una scommessa vinta. La nuova collocazione in calendario, in quanto la gara si è spostata da settembre a marzo, e la nuova formula su tre giorni di gara, hanno attirato molti corridori provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Amatori brasiliani, svedesi, olandesi, inglesi, americani e colombiani hanno trascorso delle giornate tra turismo, bici e buona cucina, con l’occasione di conoscere da vicino le tante zone pittoresche del litorale pontino.

La tre giorni di gare ha preso il via venerdì con la cronoscalata di 2,5 km che si è disputata a San Felice Circeo (Lt): la gara, che si è svolta sotto un sole quasi estivo, ha visto il successo di Roberto Cesaro, corridore del team Falasca Zama, che con il tempo di 8’06” si è imposto su Davide Tedesco (Cicli Rebike) e Bruno Sanetti (Vigili del Fuoco). Tra le donne si impone Erica Tringali (Team Bike Fondi) davanti a Beatrice Possidente (Ciclomillennio) ed Elisa Rigon (As Roma Ciclismo).

Roberto Cesaro ha concesso il bis il giorno seguente: il corridore si è infatti aggiudicato anche la gara in linea del sabato, lunga 60 km, che si è svolta su una velocità media di oltre 42 km/h. Al termine del tracciato interamente pianeggiante, Cesaro è riuscito a fare la differenza negli ultimi due chilometri, nell’unico tratto di salita veramente impegnativo della giornata. Sul podio insieme a lui salgono Manuel Ciaffone (Effetto Ciclismo) e Gaetano Del Prete (Falasca Zama). Tra le donne stavolta è Elisa Rigon (As Roma Ciclismo) a trionfare davanti a Lidia Fluhme (GFNY) e Beatrice Possidente (Ciclomillennio).

La granfondo della domenica, lunga 132 km, ha visto la partecipazione di poco oltre 400 amatori al via. Tra i tanti ciclisti della domenica non sono mancati a Terracina, sede di partenza e arrivo della gara regina, anche importanti ospiti come il tecnico federale Luigi Bielli, le due atlete elite Giorgia Fraiegari (Giusfredi Bianchi) e Manuela De Iuliis (Conceria Zabri Guerciotti), oltre agli Under 23 Piergiorgio Cardarilli (GM Europa Ovini) e Diego Guglielmetti (Figros Snep Focus).


Per la gara della domenica ha avuto grande importanza il ruolo il comune di Terracina, in quanto è stato presente alla cerimonia di premiazione il sindaco Nicola Procaccini; grande importanza hanno avuto anche i consiglieri Stefano Alla (delegato allo sport) e Sara Norcia, insieme a Barbara Cerilli, assessore cultura e sport.  

Subito dopo l’avvio della corsa, in seguito alla salita panoramica di Sperlonga, è partita una fuga di 5 corridori, composta da Angelo Casagrande (Roccasecca Bike), Romolo Gentile (Leonessa Takler), e il trio del team Falasca Zama composto da Roberto Cesaro, Marco Sivo e Vincenzo Pisani. Sullaa salita delle Crocette, tanto cara a Marco Pantani, nessun corridore riesce a fare la differenza, così come sull’ultimo gran premio della montagna di giornata. A 10 km dal traguardo un colpo di mano di Sivo e Pisani permette ai due compagni di squadra di prendere il largo sugli altri fuggitivi e tagliano il traguardo in parata. Romolo Gentile, completa il podio, mentre la volata del gruppo è ad appannaggio di Federico Colone (Roccasecca Bike). In campo femminile bella vittoria per la tricolore Elena Cairo (As Roma Ciclismo) davanti a Valentina Pezzano (Tor Sapienza) e a Greta Recchia (Fuori Soglia).
“E’ stata una giornata fantastica - ha dichiarato Uli Fluhme, CEO della Campagnolo Gran Fondo New York, che come di consueto ha pedalato con tutti gli amatori al via - sono stati tre giorni i festa in una location straordinaria. E’ stato tutto molto divertente, i corridori si sono divertiti e abbiamo avuto la possibilità di vivere delle grandi giornate. Un ringraziamento a tutti coloro che sono venuti a San Felice Circeo e a Terracina”.

Tutte le classifiche complete sono disponibili sul sito di MySdam.

Ufficio Stampa GFNY Italia Carlo Gugliotta