“Al mio segnale scatenate la lotta per l’iscrizione alla Granfondo del Capitano Pink Edition” a pronunciare la storica frase non è Massimo Decimo Meridio comandante dell'esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio, ma dai capitani sulle due ruote del Capitanato della Val di Bagno che Domenica 18 Giugno farà da cornice naturale all’evento, giunto alla sua ottava edizione.
Il segnale scatterà Domenica 1 Gennaio quando verranno aperte le iscrizioni all’ottava edizione della Granfondo del Capitano Pink Edition che tornerà a tingere di rosa il centro termale esattamente un mese dopo la conclusione dell’undicesima tappa del Giro del Centenario da Firenze Ponte a Ema a Bagno di Romagna.
Un anno indimenticabile in ambito ciclistico, quello che andrà ad iniziare, per questo comune che riesce ad ospitare grandi eventi pur mantenendo una dimensione minuta e preziosa, fatta di vicoli medievali, torrioni, piazzette, palazzi disegnati dalla lunga dominazione fiorentina, imprimendogli una impronta particolare che la distingue dalle altre stazioni termali: a Bagno infatti il paese è il parco termale.
Iscrizioni. Le iscrizioni alla manifestazione valida quale prova dei circuiti Romagna Challenge e Giro del Granducato di Toscana si effettuano attraverso il sito del timing Mysdam https://www.mysdam.net/store/data-entry_32815.do o scaricando il modulo di iscrizione dal sito della manifestazione http://www.granfondodelcapitano.it/iscrizioni/. Il comitato organizzatore ha stabilito una quota promozionale di euro 30 per tutto il mese di Gennaio, mentre le società che effettueranno l’iscrizione di dieci ciclisti, avranno l’opportunità di far partecipare l’undicesimo gratuitamente. (Due gratuità su venti iscrizioni, tre su trenta).