L’appuntamento con la neonata Gran Fondo Marca Fermana è per le 8.45 di domenica 16 ottobre a Porto Sant'Elpidio. Ci sarà anche il deus ex machina Vincenzo Santoni, recentemente uscito dopo sei mesi di carcere, durante i quali la moglie, Olga Samovica ha portato avanti l’attività e con cui il comitato organizzatore sta collaborando. La partenza è a Porto Sant’Elpidio e il percorso, lungo 114 chilometri, si snoderà lungo tutta la provincia. Unico percorso con dislivello di circa 1500 metri. I primi 80km circa sono a velocità controllata di 30km/h. Il percorso totale è di km 114,500. Partenza agonistica a Montottone, arrivo in pieno centro storico a Fermo in Piazza del Duomo.
Il via agonistico sarà a Montottone, e lo darà il sindaco Gianni Carekkum mentre l’arrivo sarà a Fermo, al piazzale Girfalco. “Dopo mesi è tornato anche il campione – commenta il sindaco elpidiense Nazareno Franchellucci – la Gran Fondo tornerà presto grande”. Ne è convinto lo stesso Santoni: “la corsa sarà grande come quella internazionale di Porto Sant’Elpidio. Auguro a tutti i partecipanti un buon arrivo, anche se l’importante è partecipare. Ordine di arrivo a parte domenica sarà una grande festa per tutti".
Presente anche Luca Panichi, lo scalatore in carrozzina già protagonista sulle strade della vicina Capodarco e che in contemporanea alla granfondo fermana scalerà gli ultimi 10 chilometri del percorso partendo da contrada San Giacomo per scrivere un'altra sua bella pagina personale con la sua immancabile carrozzina che lo ha portato a compiere imprese di ogni tipo quando la strada sale.