Prosecco Cycling, inizia il conto alla rovescia. Sono ore di vigilia per il grande evento che domenica 2 ottobre porterà migliaia di appassionati a pedalare nel cuore delle colline del Prosecco.
I numeri innanzitutto. In queste ore, la Prosecco Cycling ha superato i duemila iscritti e il flusso delle richieste di partecipazione (possibili sino alle 19 di sabato) non accenna a diminuire. Colpisce anche la provenienza dei ciclisti: al momento, sono ben 26 le nazioni rappresentate al via. I ciclisti, inoltre, arriveranno da tutte le regioni d’Italia, nessuna esclusa. Non era mai successo prima.
L’edizione 2016 della Prosecco Cycling si svilupperà su un percorso unico di 95 chilometri, con dislivello di 1.700 metri. La partenza avverrà alle 8.45 da Piazza Marconi a Valdobbiadene. I dolci declivi collinari e la possibilità di pedalare senza esasperazioni, fanno della Prosecco Cycling un appuntamento adatto a tutti. Uno spettacolo da non perdere per chiudere in bellezza la stagione.
Dal punto di vista tecnico, l’edizione 2016 prevede due importanti novità: l’introduzione di un sistema di classifica che terrà conto del tempo impiegato per superare tre salite (Ca’ del Poggio, via dei Colli e Collalto) che verranno appositamente cronometrate e una classifica speciale dedicata alla partecipazione delle squadre, con una graduatoria che premierà i team capaci di piazzare sul traguardo il più alto numero di ciclisti nell’arco di 30 secondi.
Quest’anno, Prosecco Cycling avrà anche una madrina d’eccezione: Rachele Risaliti. La nuova Miss Italia sarà in Piazza Marconi a Valdobbiadene grazie a Infiniti e al Gruppo Fassina, partner dell’edizione 2016 del celebre concorso di bellezza. La più bella d’Italia si intratterrà in piazza per tutta la mattinata e sarà disponibile, in zona arrivo, per foto e autografi con i partecipanti alla Prosecco Cycling.
Diversi gli imprenditori e manager attesi al via. Ci sarà Giancarlo Moretti Polegato, presidente di Villa Sandi, che proprio grazie alla Prosecco Cycling ha iniziato a coltivare la passione per la bicicletta ed è ormai un ospite fisso dell’evento di Valdobbiadene. Al suo fianco, tra gli altri, Ado Fassina e Cristiano De Rosa, amministratore delegato della storica azienda lombarda di produzione di biciclette. E poi l’avvocato Claudio Pasqualin, noto procuratore sportivo e commentatore televisivo. E un grande ex, Cristiano Citton, due volte campione mondiale di inseguimento a squadre.
Alla Prosecco Cycling, come già nel 2015, la partecipazione sarà anche aperta alle bici elettriche. Un nuovo modo per interpretare la passione per le due ruote. E andare così, con minor fatica, alla scoperta di un territorio che è uno scrigno di tesori.
Momento particolarmente atteso da tutti, il transito sul Muro di Ca’ del Poggio, dove i ciclisti brinderanno con Prosecco e scampi. A proposito di ristori speciali, una volta tagliato il traguardo a Valdobbiadene, i partecipanti alla Prosecco Cycling saranno attesi anche da “Trattoria Crai Piaceri Italiani”, il grande salone dedicato alle eccellenze enogastronomiche del Bel Paese che – grazie alla partnership con Crai e Scuola di Ristorazione Dieffe - verrà allestito nella bella cornice di Villa dei Cedri, a pochi passi da Piazza Marconi.
Oggi, venerdì 30 settembre (dalle 10 alle 19), e domani, sabato 1 ottobre (dalle 9 alle 19), ritrovo per tutti i partecipanti alla Tenuta Villa Sandi, a Zecchei, dove, tra brindisi e degustazioni di prodotti tipici, avverrà la distribuzione delle buste tecniche e dei pacchi gara, oltre ad essere raccolte le ultime iscrizioni. Lo spettacolo è pronto ad iniziare.
Mauro Ferraro