La Granfondo Circuito delle Colline-Memorial Giovanni Barnaba di domenica 2 ottobre è il classico appuntamento di fine stagione del ciclismo amatoriale in Puglia al quale sta lavorando sodo la società organizzatrice della Spes Alberobello allo scopo di offrire al territorio del comprensorio delle Grotte, dei Trulli e del Mare la ribalta che si merita con l’augurio di trascorrere una serena giornata di sport sui pedali in questo inizio di autunno ma dal sapore ancora estivo.
Per la validità di prova conclusiva del Giro dell’Arcobaleno, il rinomato circuito cicloamatoriale “apulo-lucano”, si gareggia sul collaudato circuito di 26 chilometri da ripetere 4 volte per un totale di 108 chilometri con i passaggi nelle zone di Via Francisto Mare, la Panoramica Alberobello-Monopoli e la Loggia di Pilato dove è fissato il traguardo al culmine di una salita lunga e costante (5 chilometri con pendenza media del 5%, massima del 9%) che introduce nella Selva di Fasano.
La parte organizzativa è affidata alla Spes Alberobello con la collaborazione di Mino Saracino, storico patron che ha voluto portare avanti il Memorial Giovanni Barnaba. Per l’occasione, tutte le attenzioni saranno rivolte alle società tesserate per la Federciclismo Puglia che concorrono all’assegnazione del titolo regionale della montagna.
Raduno: ore 7:00 presso Hotel Lido Torre Egnazia sito in Capitolo, frazione di Monopoli.
Partenza: ore 9:00 ufficiosa da Capitolo, a seguire dal Villaggio Macchia di Mare (ufficiale) dopo un trasferimento di 3,7 chilometri.
Iscrizione: tramite Fattore K della Federazione Ciclistica Italiana (Id Gara 127114) e sul sito www.tempogara.it entro le ore 12.00 di sabato 1 ottobre giorno nel quale scade la quota di 30 euro senza possibilità di potersi iscrivere la mattina prima della gara.