In questi vent'anni il ciclismo ha cambiato volto, basti pensare quello che erano le biciclette ai tempi rispetto a quelle moderne. Il bello di questo sport però è, che nonostante l'incredibile sviluppo a cui abbiamo e stiamo assistendo, l'aspetto romantico e l'essenza di questo magnifico sport non cambieranno mai.
Una sport fatto di passione. La stessa passione che sia i protagonisti del Mondiale di Lugano del 1996 sia chi usa la bicicletta come divertimento, porta a macinare migliaia di chilometri. Un sentimento che siamo certi non è mutato in questi anni nei protagonisti di quel mondiale, a partire da Johan Museeuw che ricordiamo con la medaglia d'oro al collo, in Michele Bartoli che salì sul terzo gradino del podio, in Alex Zulle trionfatore nella prova a cronometro, in Barbera Heeb dominatrice della prova in linea femminile e in Jeanine Longo vincitrice della prova a cronometro femminile. Grandi campioni che, non solo in questi anni non hanno smesso di pedalare, ma che il 9 ottobre agganceranno il pedale per prendere parte al Gianetti Day. Sarà questa la grande sorpresa di questa edizione, dove sicuramente i protagonisti di quel mondiale torneranno per rivivere quelle indimenticabili emozioni e perché no, anche prendersi qualche rivincita. Una sfida fatta di passione, che vedrà protagonista anche Mauro Gianetti e che non si svolgerà nelle prime posizioni perché i protagonisti sono altri.
Un'edizione fatta di emozioni e ringraziamenti nella quale lo stesso Mauro Gianetti in prima persona vuole ringraziare tutte le persone che hanno messo la loro passione per il ciclismo e per l’organizzazione di eventi a disposizione, permettendo che tutto ciò sia stato possibile. In particolare per questi vent'anni va un grazie speciale a: Rocco Cattaneo presidente del comitato d’organizzatore di Lugano 96 e Marco Zon suo braccio destro, Marco Maccagni e Marzio Cattani coordinatori della Mini Gianetti Day, Claudio Casati coordinatore generale dell’evento, attento e paziente, Franco Bettelini responsabile dei percorsi e della sicurezza, Bernardino Croci Maspoli da sempre Segretario della Gianetti Day, Giorgio Meneghetti che da sempre con il suo gruppo organizza la distribuzione dei numeri e dei pacchi gara e Claudio Walter responsabile della comunicazione.
Un grazie altrettanto speciale va anche a tutti i partecipanti, di una o diciannove edizioni, per aver condiviso la loro passione con il Gianetti Day e a cui viene rivolto l'invito per la ventesima edizione.
Tutte le informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.
Segui il Gianetti Day 2016 anche su Facebook.