Lun01132025

Aggiornamento:02:12:53

Back Archivio Fuoristrada Per il "Leone" Santysiak e i più longevi Perini e Loggia centrano il successo nella Coppa Udace Piemonte

Per il "Leone" Santysiak e i più longevi Perini e Loggia centrano il successo nella Coppa Udace Piemonte

Villafranca Piemonte –  La stagione ciclocross del Comitato di Cuneo apre i battenti a Villafranca, in occasione della 3ª prova della Coppa Udace Piemonte e lo fa in una giornata di sole con temperature attorno ai 16 18°. Un pomeriggio piacevole nel quale i 50 iscritti alla corsa, si divertono a percorrere il circuito sapientemente tracciato in riva al fiume Po, che qui è ancora un rigagnolo, dagli esperti Pavan e Santysiak. Il terreno è asciutto e si può fare velocità. Naturalmente non mancano difficoltà e tratti da fare a piedi, ma il tracciato è veramente piacevole, sia per chi lo corre che per il pubblico che guarda.

Appena dopo il via alla corsa con le categorie fino a 47 anni, balza in testa Cristiano Fantini, seguito da Riva, Mauro Angaramo e dal veterano bolzanino, Paolo Perini. Costui, sconosciuto dalle nostre parti, sfodera un’andatura eccezionale e, nel giro di poco si porta in testa alla corsa seguito da Fantini, Riva, Regazzi e Gay. Perini macina giri su giri senza dare segni di stanchezza mentre alle sue spalle si fa agguerrita la lotta per i posti d’onore. Il trentino taglia vittoriosamente il traguardo davanti a Riva, Gay, Regazzi, tutti veterani. Seguono il senior Fantini e i veterani Manzoni, Angaramo e Sasia, poi lo junior Greco, Deschino, Corrado e Sirio.

Nella partenza riservata alle categorie over 48 e donne, Santysiak fa subito vedere le sue intenzioni, balzando in testa alla corsa, tallonato dal vercellese Sarasso, da Pavan, Montagner, Maruca, Petrucci, Grande, Elia e Bonomo. Nel corso della gara cambiano le posizioni di rincalzo ma non il “lie motiv”: Santysiak in testa, inseguito da Sarasso e Maruca. E’ così fino al traguardo, con Grande che arriva quarto, seguito da Montagner. Al sesto posto si classifica Ferruccio Elia, che nella classifica degli sgA precede Petrucci, Ricci, Ferraris, Isoardo, Marletta, Vagliengo e Chiomo. Il primo degli sgB è “Beppe” Maragò, davanti a Bonomo. Bene arrivata anche Tiziana Actis, che precede la novarese Magda Michieletti.

Un po’ più breve della corsa degli adulti, quella dei due piccoli primavera, i tredicenni Edoardo Loggia e Gloria Manzoni, campionessa regionale, italiana e europea in carica di ciclocross, nonché europea di MTB xc, entrambi biellesi. Per loro, arrivati nell’ordine, applausi raddoppiati.

Ma gli applausi più sentiti sono stati quelli rivolti ai volontari di Villafranca, che hanno fresato e reso praticabile il bel percorso e ai cucinieri che hanno preparato sul campo, nel senso di “in piena campagna”, una tavolata con polenta, salciccia e spezzatino, da leccarsi i baffi. Immancabile lo squisito panettone Bonifanti. Il tutto naturalmente “inumidito” con dell’ottimo vino e altre bevande.

La premiazione sul “campo” avviene a pancia piena e pone fine al bel pomeriggio. Cesti gastronomici ai vincitori delle due corse maggiori, premi tecnici a completare il podio e borse prodotti per tutti gli altri classificati.

In Coppa Piemonte le classifiche sono guidate da Loggia e Manzoni nei primavera, Magda Micheletti nelle donne e Cavalieri, Galvagno, Foresti, Bresso, Riva, Sarasso, Ricci e Bonomo, rispettivamente nelle categorie debuttanti, cadetti, junior, senior, veterani, gentleman, sgA e sgB.

Il Campionato Cuneese continua invece a Cuneo città, sabato 12 Novembre.

 

Chi vuole, può vedere le foto della manifestazione, cliccando sul seguente collegamento web:

https://picasaweb.google.com/110336262776895138773/CiclocrossVillafrancaPiemonte291011#

 

 

Fonte: Valerio Zuliani