Sab01182025

Aggiornamento:02:59:30

Back L'altro pedale Giovani Iron Kids: festa, spettacolo e tanta tecnica a Bisceglie

Iron Kids: festa, spettacolo e tanta tecnica a Bisceglie

 

 

Il sole sorride ancora all’Iron Kids, riflettendosi nei sorrisi dei tantissimi (130 totali) piccoli atleti giunti a Bisceglie per un primo maggio speciale all’insegna del ciclismo in fuoristrada. È dunque nuovamente la festa la chiave di lettura dell’avventura Iron Kids, il circuito dedicato ai giovanissimi dai 6 ai 12 anni nato come vivaio del campionato maggiore Iron Bike Puglia.

Sotto gli occhi attenti dell’assessore allo sport Vittoria Sasso, teatro dell’evento, in una multicolore cornice di pubblico e di accompagnatori, tra numerosi stand nel paddock delle società sportive, il Bike Park di Largo Bartolomeo Colangelo, curato e gestito dalla scuola di ciclismo Ludobike. Il circuito che, inaugurato nell’agosto 2017, consente la pratica del ciclismo in tutte le sue forme, ha messo a dura prova non solo le capacità fisiche ma anche e soprattutto le abilità tecniche dei piccoli atleti. Non c’è da stupirsi, questo è lo stile della scuola di ciclismo Ludobike, che con drop, paraboliche, ponti, gimkane, scalinate e numerose altre asperità tecniche appositamente studiate per i più piccoli, lascia un deciso imprinting nelle abilità di guida, alla base della formazione ciclistica ancor prima della forma fisica.

È su questo circuito che si è fatto le ossa il due volte campione italiano Ettore Loconsolo (ieri presente a bordo pista con la maglia tricolore per incitare ed incoraggiare i piccoli atleti), completando così il quadro dei possibili scenari, tutti diversi tra loro, dopo gli appuntamenti di Ruvo e Corato. E non è finita qui. La festa al Bike Park è stata doppia: all’Iron Kids è stato affiancato il Trofeo Coni, speciale gara ad eliminazione (“XCO Eliminator”), corsa di staffetta a squadre riservata alle categorie G4, G5 e G6. In finale ha trionfato la squadra mista composta da Ludobike-Nibali Salentino-Velosprint Barletta, guadagnandosi il gettone di partecipazione alle finali nazionali di specialità in programma a Crotone. Sul podio con onore la Andria Bike e la Polisportiva Gaetano Cavallaro.

 

 

 

LE CLASSIFICHE – Nella G1 Lorenzo Gonnella (Ludobike) bissa il successo di Corato, mentre Sofia Karol Fracchiolla (Avis Bike) centra addirittura il tris. Senza storia la gara della G2 (atleti di 8 anni) con il figlio d’arte Oscar Carrer(Eurobike) mattatore assoluto specialmente nei tratti tecnici e Sofia Pagano(Avis Ruvo). Nettissima la conferma del biscegliese Gabriele Lanotte nella G3 (Ludobike), mentre l’Avis Ruvo continua a dettare legge nelle categorie femminili con Noemi Fracchiolla. Un risultato di spessore per entrambi, se si considera che quella dei bimbi di 9 anni era la batteria più numerosa di giornata con ben 28 piccoli atleti al via.


Tantissima la grinta di Francesco Dell’Olio (Ludobike), dominatore con stile della batteria G4 (10 anni) mentre fa festa per la prima vittoria in carriera l’andriese Vanessa Volturno (New Bike Andria). Numerosi i colpi di scena nella G5 maschile (ben 23 al via), con capovolgimenti di fronte continui che hanno giovato a Edoardo Lillo della SPES Alberobello, mentre nella batteria femminile la coratina Mirella Piarulli (Eurobike) ha regolato le avversarie. Tra i più grandicelli della G6 fa nuovamente capolino Silvio Carrer (Eurobike), con l’ultima gioia di giornata regalata ai padroni di casa da Federica Lopopolo(Ludobike).

 

CLASSIFICA GENERALE

UNDICI SOCIETÀ – Continua a crescere il numero di società aderenti al progetto Iron Kids, che a Bisceglie è arrivato a toccare ben undici unità, con alcune new entry. Ancora una volta i migliori sono stati i padroni di casa, con la Scuola di Ciclismo Ludobike Bisceglie che totalizza ben 88 punti. Sul secondo gradino del podio la SPES Alberobello con 43 lunghezze e terza l’Avis Bike Ruvo staccata di 4 punti. Ai piedi del podio il team Eurobike (30 punti), seguito da Team Bike Revolution Palo del Colle (26) e Polisportiva Gaetano Cavallaro (22). Più in coda la Scuola di Ciclismo Franco Ballerini – Bari (18) e la Special Bike Cross Country (10) in coabitazione con la New Bike Andria. Chiudono il gruppo la Velosprint Barletta (2) e la Talent Bike(1).

In vista dell’ultima tappa, che sarà anche sede della premiazione finale del circuito, la situazione in classifica generale è la seguente:

  1. Scuola di ciclismo Ludobike Bisceglie (241 punti)
  2. Avis Bike Ruvo (155 punti)
  3. Spes Alberobello (117 punti)
  4. Team Bike Revolution Palo del Colle (98 punti)
  5. Team Eurobike Corato (91 punti)
  6. Scuola di ciclismo Franco Ballerini – Bari (44 punti)
  7. Polisportiva Gaetano Cavallaro (22 punti)
  8. New Bike Andria (16 punti)
  9. Velosprint Barletta (15 punti)
  10. Special Bike Cross Country (10 punti)
  11. Talent Bike (1 punto)