Manca ormai meno di un mese all’appuntamento con il Giro d’Italia Amatori in Umbria e gli organizzatori dell’evento amatoriale rosa capitanati da Fabio Zappacenere hanno pensato in grande anche quest’anno con Miss Ciclismo, il concorso nazionale giunto alla nona edizione come prologo all’evento ciclistico. Sperimentata con successo lo scorso anno alla vigilia delle finali di Alba Adriatica, alla presenza del testimonial del giro amatoriale Gilberto Simoni, la tappa di giovedì 2 maggio a Deruta (Perugia) rappresenta un ulteriore motivo di intrattenimento per il pubblico e per gli atleti nel corso della selezione territoriale del concorso ideato da Matteo Romano che avrà luogo presso l’Esposizione Domiziani (azienda dedita alla produzione, lavorazione, decorazione di ceramiche artistiche, gazebo, tavoli sedie e arredi da interno ed esterno) la sera dopo la prima tappa con ingresso libero.
Nelle precedenti otto edizioni, Miss Ciclismo ha sempre portato fortuna alle proprie vincitrici: Elena Morali (2008) calca i palcoscenici di Mediaset; Beatrice Giordano, vincitrice del concorso nel 2010, è la protagonista di Donna Avventura Experience; Nancy Bernacchia (eletta nel 2011) è stata tra le pre-finaliste di Miss Italia tre anni fa. L’ultima reginetta Alessia Franchi, incoronata dal campione olimpico di Londra 2012 Alexandre Vinokourov nella finalissima di Erbusco in Lombardia, ad oggi è il volto televisivo del nuovo canale Sky Bike Channel e conduttrice del programma “La volata del lunedì”.
La vincitrice della selezione territoriale di Deruta sarà ammessa, con altre 43 bellissime ragazze, alla prefinale nazionale che andrà a scegliere le 12 più belle che sfileranno nel mese di novembre davanti a una rappresentanza dei migliori corridori del professionismo che sceglieranno così la nuova Miss Ciclismo del 2013. Per partecipare è sufficiente avere tra i 17 e i 35 anni, visitare il sito www.missciclismo.it e compilare l’apposito form di iscrizione, sognando così di diventare la prossima Miss Ciclismo.
Nel segno del colore rosa, Miss Ciclismo è uno dei tanti eventi del programma 2013 del Giro d’Italia Amatori che prevede nell’insieme anche laGranfondo Le Strade di San Francesco a Ponte San Giovanni il 1°maggio, la Pedalata Bianco-Rosa a Cannara e la Lotteria del Ciclista con in palio allettanti premi contemporaneamente con lo svolgimento del Trofeo Walter Sorbi per la categoria juniores a Villa Pitignano. Le tappe del Giro: giovedì 2 maggio partenza e arrivo a Deruta; venerdì 3-sabato 4 maggio partenza e arrivo a Villa Pitignano.
Fonte: Luca Alò