Dopo la medaglia d'oro conquistata nella madison alle Olimpiadi di Parigi, Chiara Consonni è ritornata a gareggiare insieme alle giovani atlete del UAE Development Team e ha conquistato un'importante quarto posto al Egmont Cycling Race Women in Belgio.
UAE Development Team si è presentata alla partenza con Chiara Consonni (UAE Team ADQ), Beatrice Caudera, Sara Fiorin, Zahra Hussain, Emma Redaelli e Sophia Zwaan. Il percorso della gara era molto insidioso, perchè c'erano diversi settori con il pavee, qualche piccola salita, ma soprattutto è arrivata la pioggia che ha reso la gara più avvincente e competitiva.
Sicuramente uno dei protagonisti di questa corsa è stato anche il d.s. del UAE Development Team Davide Gani, perché con grande lucidità ha disegnato per la sua squadra una strategia molto coraggiosa che prevedeva l'attacco di Chiara Consonni nei Km finali.
Ancora una volta le ragazze del UAE Development Team hanno disputato una buona gara e ancora una volta Beatrice Caudera (nona al Grote Prijs Ivonne Reynders) ha lavorato tantissimo in testa al gruppo dimostrando di essere un'autentica 'donna-squadra' indispensabile per la costruzione di qualsiasi buona strategia.
La gara si è decisa a circa 40 Km dall'arrivo, quando Lieke Nooijen è uscita dal gruppo e ha raggiunto e staccato la fuggitiva Lea Fuchs. Di certo, le cadute del gruppo non hanno facilitato il recupero per le inseguitrici. Per quanto riguarda le atlete del UAE Development Team sono da segnalare le due cadute (senza conseguenze) di Sophia Zwaan e di Emma Redaelli.
A 5 Km dall'arrivo Chiara Consonni entusiasma il pubblico belga: prima resta sulla testa della corsa con un piccolo gruppo di atlete che aveva attaccato su una piccola salita, poi, in maniera sorprendente ma pianificata, attacca solitaria nei Km conclusivi.
L'azione di Chiara è spettacolare: prima raggiunge e stacca Fuchs, poi aspetta Van Agt quando manca 1,5 Km all'arrivo. Le due atlete provano a concludere alle spalle di Lieke Nooijen, vincitrice solitaria, ma il gruppo lancia lo sprint e raggiunge Consonni e Van Agt a pochi metri dall'arrivo con van Rooijen e Veenhoven che superano Chiara nei 50 metri finali.
UAE Development Team tornerà a gareggiare con Chiara Consonni al GP Van Impe (22 agosto) e al Kovert Koerse (23 agosto).