La 81^ Bassano Montegrappa si chiude per il team MBH Colpack Ballan CSB con un bel 5° posto di Diego Bracalente, impreziosito dal 9° di Matteo Ambrosini.
Un buon piazzamento per il team, soprattutto alla luce della continuità di risultati che il marchigiano sta trovando in questa fase della stagione. Ricordiamo che pochi giorni fa era infatti stato 3° alla 2° frazione del Giro della Valle d’Aosta.
Una corsa selettiva, di 107 km coperti in 3h:00:15” alla media di 35,917 km/h e resa dura dal grande caldo, quella che arrivava sulla cima del Grappa. Trionfa a braccia alzate il colombiano Juan Guillermo Martinez, che ha preceduto di 41” Cesare Chesini e l’eritreo Nahom Eri Zeray. A 1’15” è giunto Bracalente.
Il corridore in maglia MBH Colpack Ballan CSB racconta le fasi cruciali: “Un finale caldissimo con 37-38°. Incredibile. Appena iniziata la salita si è creata selezione. Siamo rimasti davanti una dozzina. Con me anche Matteo Ambrosini”.
Il finale: “La selezione si è fatta già a meno 9 dall’arrivo con Martinez che è scattato, accumulando subito 30” di vantaggio che si sono presto dilatati fino al minuto”.
La sua prova: “Ero rimasto dietro con altri 3 corridori, che ho cercato di tenere il più possibile, contribuendo al lavoro di ricucitura. Ai meno 3 però ho accusato una leggera flessione, giungendo poi 5° a 1’15”. Personalmente non mi aspettavo di andare così bene, perché in settimana non mi sentivo al meglio. Dovevo recuperare dal Valle d’Aosta. Sono partito senza grosse aspettative, ma poi in salita sentivo di riuscire a tenere il passo. Peccato non aver fatto di più, ma ha vinto il più forte. Pure Ambrosini è stato bravo, ma il finale era da scalatori con 27 km di ascesa coperti in 1h:05”.
Il risultato odierno incoraggia Bracalente: “Iniziamo ad affacciarci davanti e questo è un bel segnale. Ora sarò ad Asiago per una settimana, in montagna per recuperare, anche perché ad agosto ci sono gare internazionali come Poggiana e Capodanno, che per me è la gara di casa”.
In ammiraglia a guidare la squadra oggi Flavio Miozzo.
ORDINE D'ARRIVO
km 107 in 3h 00'15 media/h 35.917
- MARTINEZ Juan Guillermo (Col - Q36.5 Continental Team)
- CHESINI Cesare (Zalf Euromobil Désirée Fior) +41"
- ZERAY Nahom Eri (Q36.5 Continental Team)
- LOCK Dennis (Den - Zalf Euromobil Fior) +53"
- BRACALENTE Diego (MBHBank Colpack Ballan CSB) +1'15"
- GRUSZCZYNSKI Filip Jakub (Pol - Biesse Carrera) +1'41"
- D'ANIELLO Immanuel (Work Service Group) +2'16"
- PETTITI Nicolò (Biesse Carrera) +2'21"
- AMBROSINI Matteo (MBHBank Colpack Ballan CSB) +2'32"
- PIRAS Andrea (Namedsport MI Impianti) +3'00"