Straordinario terzo posto per Federica Piergiovanni che ha conquistato il suo primo podio della sua carriera alla Vuelta CV Féminas. Questo risultato è arrivato ancora una volta grazie a uno splendido lavoro delle ragazze UAE Development Team dirette dai direttori sportivi Davide Gani e Giuseppe Lanzoni.
“Ancora non riesco a crederci - ha detto una felicissima Federica sulla linea d’arrivo - oggi ancora di più di quanto accadeva lo scorso anno abbiamo lavorato di squadra e devo dire Grazie alle mie compagne.”
La gara è stata vinta da Cédrine Kerbaol con un’azione solitaria. Federica Piergiovanni, che faceva parte del gruppo inseguitore, è stata intelligente a scattare a 3 Km dall’arrivo e a tentare di raggiungere la fuggitiva. Insieme a lei c’erano Marit Raaijmakers e Olivia Baril. Nel finale Federica ha conquistato il terzo posto alle spalle dell’olandese Raaijmakers.
“Lo sprint non è il mio punto di forza, ma ho cercato di fare il mio meglio - ha commentato la ventidueeenne italiana - nelle prime fasi di gara ho provato ad attaccare, poi sulla salita più impegnativa ho dosato le mie energie e sono salita del mio passo. Negli ultimi 3 km siamo uscite in tre ragazze e abbiamo cercato di raggiungere la fuggitiva.”
Questo risultato ha un importante valore simbolico, perchè il livello di questa gara era molto alto e le giovani atlete della squadra emiratina hanno dimostrato di poter fare bene, nonostante la condizione fisica non ottimale. Infatti le atlete UAE Development Team (oggi hanno gareggiato anche Lola Bryson-Boe, Elisabeth Ebras, Hannah Kunz, Francesca Pellegrini) hanno appena terminato un ritiro di due settimane al Almeria (Spagna). Il prossimo appuntamento sarà in Croazia a fine mese, quando le atlete UAE Development Team parteciperanno a Umag Ladies Trophy (28 febbraio) e al Porec Ladies Trophy (3 marzo).