La tappa regina della Volta a la Comunitat Valenciana, ridotta da 175 a 160 chilometri a causa di una situazione delicata verificatasi a Vall d’Ebo, ha appena avuto il suo epilogo in cima al temibile Alto de Miserat. Negli arrivi alla spicciolata dietro al trionfatore Brandon McNulty (UAE Team Emirates), il Team Polti Kometa risponde presente con due top-20: Paul Double si piazza in undicesima posizione e Davide Piganzoli in sedicesima. La formazione diretta da Stefano Zanatta è la prima classificata tra le Professional al traguardo odierno.
Il copione della giornata ha seguito i canoni predefiniti: una fuga di sette corridori sopravvissuta a quattro Gran Premi della Montagna, l’inseguimento concretizzatosi ai piedi dell’ascesa finale, la lotta serrata sulle ripide strade e sotto lo splendido cielo di Spagna. Alla vigilia della passerella conclusiva di Valencia, che non sarà da prendere sottogamba con la salita della Frontera posta a metà percorso, la classifica generale dice che Double è 11° a 1’11” dalla maglia gialla e solo 13” dalla top-10.
“I ragazzi hanno fatto del loro meglio al cospetto dei WorldTeam davanti a noi – afferma il direttore sportivo Zanatta -. Paul e Piga hanno fatto una bella salita, messi anche nella giusta posizione dai compagni. Siamo al termine di una bella settimana e siamo fiduciosi per l’ultima tappa di domani.”
Double: “Su pendenze durissime, abbiamo mostrato una bella gamba e dato tutto per lottare per la top-10 generale. Bella tappa, domani faremo il massimo per chiudere al meglio.”
Piganzoli: “È stata una gara dura. Siamo rimasti compatti e siamo riusciti a prendere in buona posizione l’Alto de Miserat, che è davvero tosto. Lì ognuno ha fatto il suo ritmo e abbiamo ottenuto bei piazzamenti.”