L’indimenticabile giornata di Capodarco ha definitivamente sbloccato un talento del ciclismo italiano. Le emozioni provate nella classica fermana sono ancora fresche nella memoria di Riccardo Donato del Team Brilla, che al Giro della Provincia di Belluno è andato a un passo dalla seconda gioia stagionale, chiudendo al terzo posto sul traguardo di Mel al termine di una giornata tutta all’attacco.
Il successo nell’appuntamento che ha riportato alla luce il Giro del Piave, a quattro anni di distanza dall’ultima edizione, è andato ad Andrea Vendrame. Il portacolori della Zalf Euromobil Desirée Fior ha preceduto il compagno di squadra Nicola Bagioli e il padovano della Selle Italia-Cieffe-Ursus.
“In questo finale di stagione sto ritrovando gamba e certezze, quelle sensazioni che avevo momentaneamente smarrito”, ha dichiarato Donato. - “Assieme a Leonardo (Basso), Luca (Gatto) e Nicola (Breda) abbiamo interpretato la corsa all’attacco, e alla fine siamo riusciti a cogliere un buon risultato. Ovviamente poteva andare ancora meglio, ma sono soddisfatto”.
Leonardo Basso, Luca Gatto e Riccardo Donato sono stati i primi atleti del Team Brilla a lanciarsi all’attacco dopo una cinquantina di chilometri dalla partenza, in un gruppetto comprendente anche uno dei favoriti di giornata, Gianni Moscon (Zalf). Una volta riagguantato questo tentativo, a una cinquantina di chilometri dalla conclusione si è formato un gruppetto di sette corridori, comprendente Donato e Nicola Breda, che è andato a giocarsi il successo nella classica bellunese.
Donato è rimasto l’unico atleta del Team Brilla in testa alla gara quando Breda è stato sfortunato protagonista di una scivolata a una ventina di chilometri dall’arrivo. Ai piedi dello strappo finale, Andreoletti (Zalf) ha provato a rompere gli indugi, con Donato al suo inseguimento. Una volta stoppato il tentativo di Andreoletti, il padovano ha subito la rimonta di Vendrame e Bagioli che hanno festeggiato una doppietta targata Zalf, mentre Turrin (Mastromarco) ha chiuso al quarto posto.
“Dopo questi risultati guardo al finale di stagione e al 2016 con entusiasmo”, ha aggiunto il corridore del Team Brilla. - “Quest’anno ho fatto tanti sacrifici per tornare ad alti livelli, e dopo una prima parte di stagione sotto le aspettative sono riuscito a ritrovare una buona condizione. Il successo di Capodarco ovviamente è stato fondamentale in questo senso, ma sentivo già da tempo che la forma stava arrivando”.
“Non è arrivata la vittoria ma non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi”, ha commentato il Direttore Sportivo Marco Gemin. - “Siamo riusciti a coprire tutti i tentativi di fuga, ma purtroppo la scivolata di Breda ha lasciato la Zalf in un’evidente superiorità numerica che hanno saputo far valere nel finale. Sono contento per Riccardo, ha lavorato tanto per recuperare il tempo perduto e finalmente sta iniziando a togliersi le soddisfazioni che merita”.
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Andrea Vendrame e la Zalf Euromobil Desirée Fior.