Per la tappa italiana della Coppa delle Nazioni Under 23 ci sarà un po' di Italia anche sull'ammiraglia della Nazionale Argentina con Mirko Rossato che guiderà le maglie bianco celesti al posto di Cristiano Valoppi, direttore generale sportivo e allenatore delle squadre nazionali dalla Federazione Argentina impegnato in questi giorni ai Campionati Panamericani.
Al fianco del nostro alfiere Lucas Gaday, già vincitore in questa stagione del Gran Premio della Liberazione, domenica ci saranno Nicolas Navarro, Joaquin Garcia, Emiliano Contreras, Juan Curuchet ed Ezuquiel Biocca. «Le nostre punte saranno Gaday e Curuchet, mi aspetto buone cose da Contreras che si è laureato Campione Nazionale quanto dagli altri ragazzi, tutti giovanissimi» spiega Rossato.
Tra i pretendenti al successo oltre a Gaday, ci sono anche altri due alfieri della Unieuro Wilier Trevigiani: si tratta di Davide Ballerini, vincitore della Coppa San Geo, eLorenzo Rota, che si è aggiudicato il Giro Ciclistico delle Pesche Nettarine di Romagna, che difenderanno i colori della Nazionale Italiana diretta dal CT Marino Amadori.
La formazione blu arancio si aspetta molto dal Trofeo Almar-Coppa dei Laghi, quinta gara di Coppa delle Nazioni U23, che avrà luogo su un percorso di 180 chilometri con partenza da Taino ed arrivo ad Angera, tutto in provincia di Varese, e che radunerà al via 20 squadre nazionali in rappresentanza di tutti e 5 i continenti.