Lun01132025

Aggiornamento:05:57:45

Back Strada Team Unieuro Wilier Trevigiani tra Valle d'Aosta e Matteotti

Unieuro Wilier Trevigiani tra Valle d'Aosta e Matteotti

È cominciato nel modo migliore il 52° Giro Ciclistico Valle d’Aosta per la Unieuro Wilier Trevigiani che si presenta al via del week end conclusivo con un uomo in lizza per la vittoria finale e una classifica saldamente in pugno. 
Il Petit Tourè infatti iniziato con il cronoprologo di martedì, nel quale Simone Petilli ha conquistato la terza piazza e Stefano Nardelli la nona. Il giorno successivo, nella prima tappa in linea, i due alfieri del team blu arancio hanno chiuso rispettivamente 3° e 5° e il compagno Davide Ballerini ha indossato la maglia rosso bianca, simbolo del primato nella classifica a punti denominata “sprint catch” che non ha più lasciato. Ieri quinta e sesta piazza di tappa per Nardelli e Petilli, oggi nella Gressan - Breuil Cervinia Lorenzo Rota è stato protagonista in fuga mentre Petilli ha tagliato il traguardo quinto. 
Il lecchese Petilli (nella foto in alto), 3° nella classifica generale dietro al vincitore della tappa odierna, il russo Matvey Mamykin, e al fuoriclasse australiano Robert Power, spiega: «Conosciamo il valore di Power, che partiva con i favori del pronostico e oggi ha perso la maglia per soli 11" a causa della fuga, ma lo attaccheremo per puntare al risultato massimo. Devo recuperare 45" a Mamykin e 34" a Power, non sarà semplice ma il percorso offre ancora numerose occasioni». 
Il trentino Nardelli, attualmente 6° a 2'01" dal leader, dal canto suo dice: «È un Valle d’Aosta impegnativo, la strada è sempre e solo in salita. Oggi ho faticato, ma voglio recuperare in fretta lo sforzo per dar man forte a Simone. Noi siamo competitivi e fino alla fine non ci arrendiamo, vogliamo portare a casa la maglia gialla e abbiamo ancora due tappe per inventarci qualcosa». 
Il brianzolo Ballerini (nella foto in basso) nel frattempo continua ad andare a caccia di punti in fuga insieme agli altri componenti del team diretti da Marco Milesi. Domani in programma la Pollein - Saint Christophe, dopodomani la corsa si concluderà con la Pré Saint Didier - Colle del Gran San Bernardo a 2459 metri di altezza. 
Domenica Mattia Frapporti, Fabio Chinello, Rino Gasparrini, Giovanni Carboni, Marco Tecchio e Lucas Gaday saranno impegnati a Pescara nel  68° Trofeo Matteotti tra i professionisti.