Dopo un anno di assenza, domenica 19 luglio si correrà sulle strade abruzzesi il Trofeo Matteotti, giunto alla 68/a edizione. La prestigiosa gara è un appuntamento cruciale per la stagione del GM Cycling Team, che corre sulle strade di casa: la squadra ha infatti sede tra Chieti e Pescara, località dove si snoda il circuito di 15 km da ripetere per 13 volte. Partenza e arrivo della gara sono collocati in piazza Duca degli Abruzzi.
Il direttore sportivo Alessandro Spezialetti, che seguirà la corsa dall’ammiraglia, ha una grande esperienza in questa corsa in quanto nel 2003 ha ottenuto un secondo posto alle spalle di Filippo Pozzato. L’ex corridore, che seguirà la corsa dall’ammiraglia, ha scelto gli 8 corridori che affronteranno la gara: Marco D’Urbano e Filippo Fortin sono chiamati, ancora una volta, a guidare la formazione #blackandgreen. Entrambi i corridori hanno già ottenuto una vittoria stagionale a testa: il corridore abruzzese può cercare di inserirsi nelle fughe, sfruttando i chilometri centrali del percorso che risultano molto ondulati; Fortin può invece far valere le sue doti da velocista in caso di arrivo a ranghi compatti.
Insieme al secondo corridore abruzzese convocato per la gara, Antonio Di Sante, ci saranno anche due giovanissimi al via del Trofeo Matteotti: Andrea Cacciotti e Matteo Rotondi. I due laziali, entrambi 18enni, sono reduci da prestazioni più che convincenti in Romania e al Giro del Medio Brenta. Sebastian Stamegna, altro atleta laziale, completa la formazione insieme al veneto Daniele Cavasin e al colombiano Josè Tito Hernandez.
“Per molti dei nostri ragazzi correre il Trofeo Matteotti è un sogno che si realizza - afferma il direttore sportivo Alessandro Spezialetti - e lo è anche per il nostro presidente, Gabriele Marchesani, che ha fondato una squadra molto radicata sul territorio. I ragazzi hanno preparato nel dettaglio l’appuntamento: su di loro non c’è pressione, ma c’è la consapevolezza di aver lavorato bene. Ci aspettiamo tanti tifosi sulle strade di casa pronti a sostenerci e ad incoraggiarci”.
GM Cycling Team Ufficio Stampa Carlo Gugliotta