Lun01132025

Aggiornamento:05:57:45

Back Strada Team Fortin secondo a Sibiu: ancora una prestazione convincente!

Fortin secondo a Sibiu: ancora una prestazione convincente!

 

 

E’ un secondo posto molto importante quello che è arrivato oggi al termine della prima tappa del Sibiu Cycling Tour, gara che si sta svolgendo in Romania. Dopo il cronoprologo inaugurale, la gara odierna si è conclusa allo sprint: i corridori del GM Cycling Team non hanno centrato la fuga che ha animato la prima parte della giornata, ma hanno lavorato compatti per Filippo Fortin, apparso in ottima condizione di forma al campionato italiano. 

Nel finale il capitano #blackandgreen è stato scortato dai propri compagni fino a pochissimi chilometri dall’arrivo, quando ha cercato di sfruttare il lavoro delle altre formazioni per giocarsi la volata. Negli ultimi 500 metri anticipato tutti i velocisti delle altre importanti squadre che si stavano giocando la vittoria,piazzandosi al secondo posto alle spalle del vincitore Oscar Gatto (Androni-Sidermec). 

Per Filippo Fortin si tratta quindi dell’ennesima prestazione convincente: sabato al campionato italiano è stato autore di una lunghissima fuga insieme ad altri corridori di squadre Professional, mentre oggi è riuscito ad essere il miglior atleta di una squadra di categoria Continental; nelle prime sei posizioni, infatti, ci sono solo atleti di squadre che appartengono a una categoria superiore.



“E’ chiaro che quando sei lì davanti a giocarti la vittoria vuoi sempre vincere - ha affermato Fortin subito dopo la gara - ma arrivare secondo alle spalle di Gatto è un gran bel risultato, anche perché dietro di me sono arrivati atleti molto forti. Non è mai facile correre contro squadre Professional, hanno un altro calendario e un colpo di pedale diverso rispetto al nostro, soprattutto Oscar che ha corso anche il Giro d’Italia. Sono quindi soddisfatto e spero di potermi confermare ancora su questi livelli”. 

“Filippo ha dimostrato ancora una volta di avere un grande talento - ha affermato il direttore sportivo Alessandro Spezialetti - perché è salito sul podio insieme a Grosu e a Gatto: entrambi i corridori hanno corso il Giro d’Italia, quindi hanno un colpo di pedale diverso, sono abituati a gareggiare contro le World Tour in corse ancora più importanti. Spero che da qui alla fine della corsa possa togliersi delle belle soddisfazioni”. 

Per Fortin si tratta del quarto podio stagionale, mentre per la squadra è il settimo ottenuto finora.

Domani si correrà la seconda tappa, la Sibiu - Paltinis di 152 km con arrivo in salita.



Ordine d’arrivo (Sibiu - Sibiu, 215 km):

1 - Oscar Gatto (Androni-Sidermec)
2 - Filippo Fortin (GM Cycling Team)
3 - Edward Grosu (NIPPO Vini Fantini)
28 - Antonio Di Sante (GM Cycling Team)
44 - Marco D’Urbano (GM Cycling Team)
48 - Andrea Cacciotti (GM Cycling Team)
53 - Josè Tito Hernandez (GM Cycling Team)
54 - Matteo Rotondi (GM Cycling Team)
78 - Daniele Cavasin (GM Cycling Team)


GM Cycling Team Ufficio Stampa Carlo Gugliotta