Lun01132025

Aggiornamento:05:57:45

Back Strada Team Oltre 150 chilometri di fuga per Filippo Fortin al campionato italiano professionisti

Oltre 150 chilometri di fuga per Filippo Fortin al campionato italiano professionisti

 

 

Splendida prova al campionato italiano per il GM Cycling Team: nella gara che assegna la maglia tricolore la squadra #blackandgreen è stata protagonista grazie a Filippo Fortin, che è andato in fuga dopo circa 20 km di corsa e che è stato ripreso solo a 30 km dalla conclusione, quando hanno cominciato a darsi battaglia i corridori che si sono giocati la corsa. 

Insieme a Fortin erano in fuga altri quattro corridori, tutti di squadre appartenenti alla categoria Professional: Marco Frapporti (Androni-Sidermec), Antonio Nibali (NIPPO Vini Fantini), Luca Sterbini (Bardiani-CSF) e Giorgio Cecchinel (Southeast). Grazie all'azione di Filippo Fortin, il GM Cycling Team è stata l'unica squadra di categoria Continental che è riuscita ad essere presente nella principale fuga di giornata.

L'azione del portacolori #blackandgreen e degli altri compagni di fuga si è esaurita a circa 30 km dalla conclusione, in prossimità del primo passaggio sulla salita di Superga, ed è quindi durata più di 150 km. 

L'ascesa conslusiva, da ripetere due volte, poteva essere un buon terreno per esaltare le caratteristiche di Marco D'Urbano: grazie al lavoro di Antonio Di Sante e di Daniele Cavasin, il corridore abruzzese ha preso in buona posizione la prima salita, ma dopo essere rimasto a ridosso dei migliori è caduto mentre affrontava la discesa. D'Urbano ha provato con una serie di scatti a rientrare sul gruppo degli inseguitori, ma un'altra caduta gli ha compromesso qualsiasi ambizione. Per fortuna il corridore non ha riportato particolari conseguenze, a parte alcune escoriazioni ai gomiti. 

La vittoria del campionato italiano è andata per il secondo anno consecutivo a Vincenzo Nibali (Astana).

"La squadra ha corso ancora una volta molto bene - afferma un soddisfatto direttore sportivo Alessandro Spezialetti - abbiamo cercato questa fuga e Filippo è stato molto bravo a centrarla, ci siamo messi in evidenza in una corsa molto importante e questo è per noi motivo di grandissima soddisfazione. Peccato per le due cadute di D'Urbano, ma anche quelle fanno parte del gioco: la squadra è pronta per affrontare al meglio i prossimi impegni". 

Il prossimo appuntamento per il GM Cycling Team sarà al Giro di Romania dall'1 al 5 luglio.


GM Cycling Team - Ufficio Stampa
Carlo Gugliotta