Buon risultato per lo scalatore della Bardiani – CSF sull’arrivo in quota di Trije Kralji dove proprio Bongiorno aveva vinto lo scorso anno.
La frazione più impegnativa del 22° Tour de Slovenie, lunga 178.5km, si è decisa sulla salita conclusiva presa in testa da un gruppo forte di circa 35 corridori tra cui anche Zardini.
Nel finale ai -3km dalla vetta nel tratto più impegnativo Bongiorno attaccava seguito soltanto da Nieve (Team SKY). I due proseguivano di comune accordo ma poco prima dell’ultimo chilometro erano ripresi da altri atleti e le nuove accelerazioni mettevano in difficoltà proprioBongiorno che si staccava, chiudendo poi sul traguardo in 7° posizione finale.
La vittoria era conquistata dall’atleta di casa Primoz Roglic che batteva in volata il favorito Nieve e il compagno di squadra Rogina.
Classifica 3° Tappa Tour de Slovenie, 178.5km
1. Primoz Roglic (ADR) 5:11:36
2. Mikel Nieve (SKY) st.
3. Radoslav Rogina (ADR) st.
4. Mauro Finetto (STH)
5. Jure Golcer (RWS)
6. Diego Ulissi (LAM)
7. Manuel Bongiorno (BAR)
8. Egor Silin (KAT)
DICHIARAZIONI
Manuel Bongiorno:”Dopo la vittoria lo scorso anno ero molto fiducioso quest’oggi. Tralasciando il risultato finale ci tengo ringraziare tutti i miei compagni di squadra che hanno fatto uno splendido lavoro tirando in testa al gruppo fin dai primi chilometri La tappa è stata veramente impegnativa per le salite poste nel finale e la fitta pioggia. Sull’ascesa conclusiva ho attaccato nell’unico tratto veramente duro e pur sentendo che le gambe non erano brillanti come lo scorso anno, ho continuato a spingere forte insieme a Nieve. Purtroppo ci hanno ripreso in prossimità della triangolo rosso e lì sono rimasto a corto di energie per rispondere ai nuovi contrattacchi. Puntavo ad un migliore risultato, ho comunque dato tutto per cercare di vincere e da questo punto di vista non ho recriminazioni”.
PROSSIMA TAPPA
Domani il Tour de Slovenie si concluderà come la tradizionale tappa finale di Novo Mesto di 165,5km adatta per un arrivo allo sprint