Il GM Cycling Team corre ancora una volta da grande protagonista sulle strade della Slovacchia: nella prima parte di gara, infatti, il colombiano Josè Tito Hernandez e l’abruzzese Marco D’Urbano si sono messi in mostra con due tentativi di fuga da lontano. Molti dei gran premi della montagna erano posti proprio nella prima parte della seconda frazione del Giro della Slovacchia, la Telgárt - Poprad di 158 km; Hernandez è transitato in testa a due Gpm, mentre Marco D’Urbano ha ottenuto due secondi posti.
Grazie a questi piazzamenti, Josè Tito Hernandez è riuscito a conquistare la maglia di leader della classifica degli scalatori, mentre D’Urbano si mantiene in terza posizione in questa speciale graduatoria.
Filippo Fortin, che stamattina era partito con la maglia gialla di leader della classifica generale, ha dovuto cedere il passo in volata al vincitore Maxim Averin (Synergy Baku). Il capitano #blackandgreen occupa comunque un’ottima seconda posizione in generale a 6 secondi dal vincitore di oggi, che è anche la nuova maglia gialla.
“Sapevamo che mantenere la leadership non era facile - dichiara il direttore sportivo Alessandro Spezialetti - però Pippo ha fatto comunque una buona gara e può provare a rientrare su Averin nelle prossime tappe. La squadra ha comunque corso da protagonista e anche oggi ci siamo messi in mostra, stavolta con due fughe da lontano. hernandez e D’Urbano continuano a mostrare una condizione brillante in salita”.
Domani terza tappa del Giro della Slovacchia da Poprad a Ziar nad Hronom: nei 196 km da affrontare, ancora una volta le insidie più importanti dal punto di vista altimetrico sono collocate nella prima parte di tappa.
Ordine d'arrivo (Telgárt - Poprad, 158.6 km):
1 - Maksim Averin (Synergy Baku)
2 - Mykhaylo Kononenko (Kolss)
3 - Davide Viganò (Team Idea)
16 - Josè Tito Hernandez (GM Cycling Team)
22 - Filippo Fortin (GM Cycling Team)
57 - Marco D'Urbano (GM Cycling Team)
60 - Sebastian Stamegna (GM Cycling Team)
79 - Daniele Cavasin (GM Cycling Team)
80 - Alessandro Ferrarotti (GM Cycling Team)
GM Cycling Team - Ufficio Stampa
Carlo Gugliotta