La Cote de la Marquise, posta a 12,5 km dal traguardo della 4^tappa del Critèrium du Dauphinè (Anneyron-Sisteron, 228 km), non ha selezionato il gruppo, concedendo così una nuova possibilità per i velocisti: Nacer Bouhanni ha colto l’occasione al volo, conquistando il successo in volata su Van Genechten e Mezgec, con Pozzato (foto Bettini, archivio) 21°.
Lo strappo di 1,3 km al 6,7% ha comunque stuzzicato le gambe dei corridori più in vista del gruppo, dando vita a un giro di scatti che non hanno però avuto il via libera da parte delle squadre dei velocisti.
Ultima giornata di rodaggio per gli scalatori della LAMPRE-MERIDA, in particolare Rui Costa e Valls, in vista del quartetto di tappe con arrivo in salita che i corridori affronteranno da giovedì alla fine del Critèrium du Dauphinè.
I corridori diretti dal duo Mauduit-Scirea hanno mantenuto alta la concentrazione, facendo attenzione a evitare rischi o cadute.
“La squadra si è mossa bene sia nel tenere coperti Rui Costa e Valls, sia nel portare Pozzato nella posizioni di testa in vista dello sprint – ha evidenziato il ds Mauduit – Sotto l’arco dell’ultimo chilometro di gara, Bono ha finalizzato il lavoro del team lasciando Filippo a ridosso delle prime posizioni, poi purtroppo lo sprint si è rivelato molto caotico: non c’è stata nessuna squadra che ha preso con forza il comando delle operazioni, così il gruppo si è allargato su tutta la sede stradale, con numerosi sbandamenti, nei quali Pozzato è rimasto chiuso e non ha potuto prodursi in una progressione“.
ORDINE D’ARRIVO
1- Bouhanni 5h30’53”
2- Van Genechten s.t.
3- Mezgec s.t.
4- Boasson Hagen s.t.
5- Tsatevich s.t.
21- Pozzato s.t.
27- Oliveira s.t., 53- Plaza s.t., 58- Rui Costa s.t., 80- Valls s.t., 82- Serpa s.t., 93- Bono 30″
CLASSIFICA GENERALE
1- Dennis 13h31’30”
2- Van Garderen s.t.
3- Grivko 4″
4- Nibali s.t.
5- Westra s.t.
25- Rui Costa 48″