Nella frazione più impegnativa e probabilmente prestigiosa di questo Giro d’Italia, ottima prestazione dello scalatore di Fiuggi Stefano Pirazzi, 15° sul traguardo dell’Aprica dopo 177km e la scalata di ben cinque colli tra cui il famigerato Mortirolo.
Il #Greenteam è stato protagonista anche con Edoardo Zardini presente nella fuga iniziale e con il giovane neoprofessonista Luca Chirico, bene sul Mortirolo e 27° all’arrivo.
Pirazzi ha compiuto invece una grande rimonta, superando sulla salita finale verso l’Aprica tanti corridori e terminando 15° a 8:13 minuti dal vincitore Mikel Landa (Astana), che ha preceduto di 0:38 Kruijswijk (Lotto – Jumbo) e la maglia rosa Contador (Tinkoff – Saxo).
Risultati 16° Tappa, 177km
1. Mikel Landa (AST) 5:02:51
2. Steven Kruijswijk (LNJ) 0:38
3. Alberto Contador (TCS) st.
4. Yuri Trofimov (KAT) 2:03
5. Andrey Amador (MOV) st.
15. Stefano Pirazzi (BAR) 8:13
27. Luca Chirico (BAR) 18:01
DICHIARAZIONI
Stefano Pirazzi:”E’ stata una tappa veramente difficile. Il gruppo si è rotto dopo il primo passaggio sull’Aprica e purtroppo non ero nelle prime posizioni. Ho preso il Mortirolo abbastanza dietro con distacco dal gruppetto di testa. Sono salito forte, sceso altrettanto veloce la successiva discesa ed infine dato tutto sulla salita finale verso Aprica. La gamba è buona, ora bisogna trovare la fuga giusta per tentare di conquistare un grande risultato”.
PROSSIMA TAPPA
Domani la 17° frazione partirà da Tirano per concludersi in Svizzera a Lugano dopo 134km. Il tracciato con una salita ad inizio tappa e un paio di strappi nel finale sembra perfetto per una fuga.