Prosegue anche in Asia il momento magico della LAMPRE-MERIDA: ai successi nel Giro d'Italia, la formazione blu-fucsia-verde aggiunge anche una splendida doppietta ottenuta nella 6^frazione del Giro del Giappone, con vittoria di Valerio Conti (foto www.toj.co.jp) e 2° posto di Luka Pibernik.
Il giovane laziale, al secondo successo in carriera, si è imposto sul circuito di Izu, un tracciato impegnativo di 12,2 km da percorrere per 10 volte. L'attacco decisivo di Conti è stato ben protetto dal compagno di squadra Pibernik, bravo poi a regolare nella volata per il 2° posto un gruppetto di 5 atleti giunto a 5" dal vincitore.
Notevole la presenza di corridori della LAMPRE-MERIDA sul palco delle premiazioni: Conti, oltre alla vittoria, ha ricevuto la maglia di leader della classifica a punti, mentre Koshevoy ha mantenuto il comando della graduatoria dei giovani, oltre che il 10° posto nella classifica generale. Per la formazione diretta in Giappone dal tecnico Vicino, quella nipponica è la 12^vittoria stagionale.
"La corsa è stata molto dura, il percorso del circuito non presentava un metro di pianura - ha spiegato Conti - La squadra è sempre stata protagonista, prima con Feng e Mario Costa nella fuga principale di giornata, poi a cinque giri dal termine, ripresi gli attaccanti, siamo rimasti nel gruppo di testa Koshevoy, Pibernik e io.
Giro dopo giro, il gruppetto si è selezionato e a 20 km dal traguardo sono partito all'attacco, assieme ad altri due atleti. Quando gli inseguitori si stavano riavvicinando, ho rilanciato l'azione, guadagnando 20", sufficienti per poter festeggiare una bellissima vittoria".
ORDINE D'ARRIVO
1- Conti 3h26'58"
2- Pibernik 5"
3- Lebas s.t.
4- Mancebo s.t.
5- Davison s.t.
18- Koshevoy 30", 45- Mario Costa 14'04", 54- Bonifazio 14'20", 64- Feng 19'08"
CLASSIFICA GENERALE
1- Poorseyedigolakhour 14h00'39"
2- Emami 24"
3- Askari 52"
4- Zargari 53"
5- Mancebo 1'02"
10- Koshevoy 2'38"