La Coppa Carnevale, giunta quest'anno alla sua venticinquesima edizione, è uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di ciclismo dell'intero Centro Italia. Ogni anno sono oltre duecento gli iscritti alla manifestazione che si tiene sotto l'egida del CSI. Ospitalità, condivisione, inclusione, divertimento questa è l'evento voluto dall'associazione Team Amici del Pedale Saviano. La gara è valida quale sesta prova del Giro della Ciociaria Trofero Raniero Carboni.
La manifestazione organizzata dall'associazione Team Amici del Pedale Saviano è ormai uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati master di tutto il centro Italia, pronti a sfidarsi domenica 10 marzo lungo il circuito di gara di 7,9 chilometri completamente pianeggiante.
La Coppa Carnevale incarna la cultura dell'accoglienza e dell'amicizia del popolo campano a cui si aggiunge il clima di festa del Carnevale Savianese, che la manifestazione ciclistica chiude dopo diverse settimane, l'edizione 2024 è stata aperta lo scorso 17 gennaio, dal corteo storico e l'accensione del falò.
L’ospitalità era regolata sin dall’antichità da veri e propri riti sacri, espressione della reciprocità di doni. L’ospitante era tenuto al primo gesto di accoglienza e, nel congedarlo, consegnava un regalo d’addio all’ospitato, il quale dal canto suo doveva essere discreto e soprattutto riconoscente.
Un rito che viene rispettato ogni anno da Gioacchino Ciccone, presidente della società organizzatrice, e i suoi collaboratori. Infatti a tutti i partecipanti viene consegnato il pacco gara (regalo di arrivederci) e al termine delle due gare in programma è previsto un buffet aperto a tutti. Inoltre per coloro che vogliono gustarsi le prelibatezze di questa terra, il comitato organizzatore ha sottoscritto una convenzione con il ristorante Fiammafredda.
"La Coppa Carnevale è il frutto della passione di un gruppo di ciclisti (Team Amici del Pedale Saviano) - afferma Ciccone - a cui si unisce il supporto della Fondazione Carnevale Savianese, l'amministrazione comunale con in testa il sindaco Avv. Vincenzo Simonelli e il delegato allo sport Salvatore Falco, aziende del territorio che ci permettono di accogliere nel migliore dei modi i partecipanti e offrire alla popolazione locale l'opportunità di usufruire delle nostre iniziative, come il parco giochi per bambini, costituito da gonfiabili, intrattenimento, musica e consegna di gadget. Il nostro segreto? Da ciclisti praticanti cerchiamo di offrire ai partecipanti tutto ciò che noi stessi vorremmo trovare in una gara ciclistica. Inoltre cerchiamo di coinvolgere anche associazioni, come la Uildm Saviano Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e Associazione Insieme si può Sarno Odv, che favorisce l'inclusione sociale delle persone con disabilità e promuove la ricerca scientifica e l'informazione sanitaria sulle distrofie muscolari progressive".
Durante la cerimonia di premiazione verrà consegnata ai due vincitori assoluti la maglia celebrativa della venticinquesima edizione realizzata dal maglificio SL2 di Salvatore Letizia. Il 18° premio combattività Marco Pantani, prosciutto al ciclista più combattivi, inoltre è stato istituito un traguardo volante ad ogni giro. Verranno inoltre premiati i primi tre assoluti di ogni gara, i primi tre di ciascuna categoria (premi non cumulabili con gli assoluti), trofeo assegnato per ciascuna delle due gare alla società che si impone nella classifica a punti e numero dei partecipanti.
Sarà il Presidente Regionale del CSI Campania Enrico Pellino a dare lo start alle due le partenze in programma, la prima alle ore 8:45 vedrà in gara gli Over 45, sette giri da compiere. Alle ore 10:30 la seconda partenza che vedrà al via gli Under 44 che dovranno compiere otto giri del circuito.
Le iscrizioni si effettuano attraverso il sistema gestione gare SpeedPass attraverso questo link: https://www.speedpassitalia.it/sp/gara/lazio/2024/1078/