Gio12052024

Aggiornamento:11:12:44

Back Strada Alessandro Trenti conquista anche l'Altopiano di Serle

Alessandro Trenti conquista anche l'Altopiano di Serle

Agnosine (BS) – Prestazione stellare per il nostro Alessandro Trenti che alla seconda prova del Circuito Master MTB 2011 non sbaglia nulla e ottiene l’ennesimo risultato utile. Al 2º Trofeo dell’Altopiano l’MTB Agnosine si schiera al gran completo con ben 14 bikers. Oltre ad Alessandro ci sono, tra gli altri, anche Cristina Dusina e Luca Signori. In cerca di conferme la prima e di rivincite il secondo. Un percorso divertente ma selettivo, con un anello di gara lungo 15 chilometri da ripetere due volte, ha ospitato circa 320 corridori che questa mattina si sono dati battaglia lungo le mulattiere che risalgono le Prealpi bresciane della bassa valle sabbia.

 

 

Alessandro parte subito forte cercando di tenere le ruote dei migliori ma Leali se ne va subito facendo il vuoto mentre Pasquali e Bongioni prendono il largo poco dopo. E così Trenti resta nel gruppetto degli inseguitori in attesa che accada qualcosa nel corso della gara. Sono in sei ma la posizione di categoria, e quindi la maglia da leader, non corre pericoli. Cristina Dusina invece ha trovato pane per i suoi denti. La Perboni è un treno inarrestabile su di un percorso non eccessivamente tecnico, e così resta sola con la campionessa provinciale Seneci a battagliare per il secondo posto. Luca Signori si trova nelle posizioni di testa nel corso delle prime battute di gara, è poco davanti ad Alessandro ma in discesa stallona il copertone anteriore ed è costretto a fermarsi per tentare di porre rimedio al guasto e quindi ripartire!

Ma la sfortuna è ancora compagna d’avventura di Luca che dopo aver riparato il copertone riparte, tenta l’insperata rimonta ma si deve arrendere all’ennesimo incidente. Questa volta è una foratura ad attardarlo. Nel frattempo Alessandro si trova alle battute finali e decide di tentare l’azione solitaria sull’ultima asperità a quattro chilometri dal traguardo. Un’azione decisa e potente che sgretola il gruppetto in cui si trova. Pelizzari riesce a tenergli la ruota e solo nel finale, in discesa, anche Scotti e Catina si riportano su si lui dando il la alla volata finale. Ma dopo tante volate perse nelle gare d’inizio stagione, ed anche se questa non determinava pericolo per la vittoria di categoria, Alessandro Trenti decide che è giunto anche il suo momento e sul filo di lana riesce a conquistare per pochi centimetri la quarta posizione assoluta.

Non va bene invece a Cristina Dusina che nello stesso punto, in salita, concede troppo margine alla campionessa Seneci che allunga poco prima della discesa. Troppa sicurezza o più semplicemente l’aver perso l’attimo giusto costano per la nostra biker il secondo posto che va quindi alla Seneci. Cristina, terza, si consola ma di certo non si accontenta mentre la nostra Federica Lazzaroni è ottima 8ª. Ritrova invece la pedalata dei tempi migliori Carlo Porcu che conquista il terzo gradino del podio tra i Master 6. Luca Signori chiude, tra sfortuna e sconforto, in 9ª posizione tra gli Elistesport2 dove Samuel Silvestri e Michele Schiavi chiudono rispettivamente in 13ª e 14ª. Alessandro Marchi porta a casa un buon 6º posto tra gli Elitesport1 mentre Valerio Tonni giunge ad una sola posizione dalla top 10 tra i Master 1 fotocopiando la medesima posizione ottenuta da Enrico Micheletti tra i Master 2. Tra i Master 3 Adriano Zorzi conquista un ottimo 5º, Alberto Bianchi il 10º, Francesco Zambelli il 20º mentre Gianfranco Graziotti è 9º tra i Master 5. Ottima anche la prestazione complessiva di squadra con il terzo posto ottenuto nella speciale classifica a punti riservata ai team.

 

 

 

Fonte: Ag. Aesportnews Enrico Andrini