Gio12052024

Aggiornamento:11:12:44

Back Strada Domani e domenica Montefalco sarà capitale del ciclismo amatoriale

Domani e domenica Montefalco sarà capitale del ciclismo amatoriale

Montefalco (Perugia) - Due eventi che faranno di Montefalco la capitale del ciclismo amatoriale e porteranno ciclisti di tutta Italia nella terra dell’olio e del vino Sagrantino. Domani, sabato 26 marzo alle 16,30, nella sala consiliare del Comune di Montefalco, si terranno le premiazioni del  Campionato italiano Fci Granfondo, Fondo e Cicloturismo individuale anno 2010, mentre il giorno  dopo la Ciclo Eventi metterà in scena la quinta edizione della Sagrantino - Terre dell’Olio e del Sagrantino, manifestazione granfondistica che, inserita nel calendario nazionale, intende valorizzare le bellezze storico-artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche delle terre dell’olio e del  Sagrantino. «Lo scopo primo della Sagrantino – sottolinea Alfredo Molendi della Ciclo Eventi – è quello di far conoscere a coloro che vengono da fuori regione le bellezze e le peculiarità del nostro territorio».

Ed è per questo che i percorsi della manifestazione (valida come prova del Circuito degli Italici, del Trofeo delle 7 Regioni, del Circuito Interforze, del Circuito Dalzero, della Challenge umbro-marchigiana - Trofeo delle 2 Regioni, della Gran Combinata della rivista Ciclismo, che comprende prove su strada e in mtb, e del Campionato regionale Mediofondo Fci), sono stati disegnati in modo da coinvolgere  alcune delle più belle località del territorio.

I tracciati della manifestazione, infatti, si snodano  lungo itinerari disegnati nel mezzo di una natura  in cui si alternano viti e olivi, interrotti da piccoli  borghi  medioevali  che  accolgono i visitatori con la loro affascinante  storia, la loro cultura e i loro prodotti di squisita qualità. Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Giano dell'Umbria, Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno e Trevi sono gli otto comuni coinvolti nella manifestazione, che, con le loro bellezze, non mancheranno di affascinare i partecipanti, lasciando nella loro memoria un ricordo indelebile.

 

 

 

 

Fonte: Andrea Passeri – Ufficio Stampa La Sagrantino