Lun12232024

Aggiornamento:03:54:06

Back Strada Castallabate: tra storia ed eccellenze enogastronomiche

Castallabate: tra storia ed eccellenze enogastronomiche

Castellabate (SA) - Se siete dalle parti del Cilento o se non siete distanti o se avete voglia di un nuovo viaggio, la Vineria il Chiostro di Castellabate (SA) vi aspetta per degustare con voi gli oli novelli del cilento e il il tartufo di bagnoli irpino, da venerdì 2 novembre a domenica 4 novembre 2012.

Il programma prevede:

Venerdì

- dalle ore 19.00 l’anteprima, degustazione a base di oli novelli del cilento e tartufo di bagnoli irpino

Sabato

- dalle ore 18.00 corso di degustazione degli oli con assaggi

- a seguire: il tartufo, questo sconosciuto, storia, curiosità, aneddoti, proprietà nutritive

Domenica

- ore 20.00 degustazione con menù organizzata in collaborazione con la Taverna Capozzi del laceno-bagnoli irpino, a base di oli novelli del cilento e tartufo di bagnoli irpino, con la partecipazione dei produttori di bagnoli e del cilento, degli amministratori del comune di Bagnoli Irpino e il sindaco Nello Chieffo. Il menù, proposto a 20.00 € a persona, è così composto:

Ravioli al tartufo

Caciocavallo impiccato al tartufo

Pecorino di bagnoli irpino

Olii di condimento: oli novelli extravergine e dop cilentani

Pizza ‘aroce cilentana

Un calice di vino

- ore 21.30: serata di poesia in nome dell’eros…. viaggio erotico-sensoriale nel mondo poetico di Cristina Tafuri lettura dalla raccolta di poesie di interpretata da Vania De Angelis

Domenica

- a pranzo:  degustazione a base di oli novelli del cilento e tartufo di bagnoli irpino

Nel corso della tre giorni sarà possibile acquistare tartufo e prodotti a base dello stesso (salse, oli, pasta…). Per le degustazioni si consiglia vivamente la prenotazione via cell. 393 4726790 o via mail a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . L’evento è promosso in collaborazione con il consorzio turistico bagnoli-laceno, la cooperativa nuovo cilento, la cooperativa colline del tanagro, la compagnia della qualità e l’associazione oltre il giardino.

 

Castellabate: non solo film, ma soprattutto tante splendide realtà paesaggistiche ed enogastonomiche

Castellabate è nella parte meridionale della provincia di Salerno ed il suo territorio è interamente ricompreso nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Collocato tra Paestum e Velia, il Comune di Castellabate è uno dei piu importanti centri balneari della Costiera Cilentana, nonché di notevole interesse storico culturale del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Castellabate è facilmente raggiungibile, essendo collegata da un comodo sistema viario (AutoSole SA/RC uscita Battipaglia, direzione Costiera Cilentana) e ferroviario (Stazione Agropoli - Castellabate). Geograficamente vasta, con una superficie di circa 37 Kmq, conta di cinque frazioni: Castellabate capoluogo, Santa Maria, San Marco, Ogliastro Marina e Lago.  Ai piedi del borgo medioevale di Castellabate (Patrimonio Mondiale UNESCO), in un golfo incantato tra Punta Licosa e Punta Tresino, (Parco marino - area protetta) lunghe spiagge dorate alternate a punti di scogliera fanno di Santa Maria, San Marco e Lago, punti di flussi turistici nazionali ed intemazionali, attraverso una ricettività attrezzata e competente. La Baia di Ogliastro Marina e l'isola di Licosa, avvolte in una fascinosa macchia mediterranea ed un mare incantato (Bandiera Blu d'Europa) completano il suggestivo quadro del territorio comunale.

 

La storia, il clima mite, i colori della natura tra mare e distese verdeggianti, la laboriosità della gente, la cortesia degli operatori, i sapori ed i gusti della cucina cilentana costituiscono gli ingredienti essenziali per scegliere Castellabate quale ideale luogo di villeggiatura e relax.