Firenze - E’ il momento della bicicletta. Lo dicono i numeri, il mercato, la moda, lo preannuncia un calendario ricco di appuntamenti per gli amanti delle due ruote. I numeri: abbiamo appena assistito allo storico sorpasso delle vendite di biciclette ai danni delle auto. Crescono i ciclisti, circa 5 milioni di italiani usano la bicicletta come mezzo di trasporto urbano (*) ma se si parla di uso occasionale quasi un italiano su 4 può dirsi ciclista. La moda: attenta come sempre a indovinare e guidare le tendenze, il mercato della moda è salito sulle due ruote, nascono modelli a edizione limitata e bici decorate. L’industria italiana in particolare è leader in Europa per numero di aziende e per tasso di crescita, oltre 600 aziende, il 2,5% in più dell’anno precedente, il 16,6% della produzione destinato all’esportazione (**). Il 2013 sarà l’anno dei Mondiali di ciclismo in Italia, in Toscana e a Firenze, una straordinaria occasione, il più importante avvenimento sportivo di carattere internazionale che il nostro Paese ospiterà in questi anni.
La bicicletta non è mai stata così attuale.
In questo contesto, Firenze Fiera Spa, la società che gestisce il quartiere fieristico-congressuale fiorentino, in collaborazione con Sicrea, società che opera nel campo dell’organizzazione degli eventi e della comunicazione, propone un nuovo evento, una manifestazione innovativa per format e posizionamento. Dal 1 al 3 marzo BiciFI, Florence Bike Festival, è un grande appuntamento per gli appassionati del mondo delle due ruote. Nella splendida cornice della Fortezza da Basso, Expo, aziende, prodotti e nuove tecnologie, spettacoli, le tendenze nel design e nella moda. La possibilità di provare biciclette e accessori su percorsi di straordinario fascino e adatti a tutte le esigenze. Un festival perché BiciFi apre uno scenario inedito sulla bicicletta, un’offerta fatta di spazi espositivi ma anche di occasioni di incontro, spettacolo, divertimento.
BiciFi è promossa da Firenze Fiera in collaborazione con Sicrea e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze, con la collaborazione della Federazione italiana amici della Bicicletta (Fiab) associazione attiva per la salvaguardia dell’ambiente e per la promozione della mobilità ciclistica.
La bicicletta è protagonista a Firenze in tutte le sue forme.
BiciFI integra la natura fieristica a quella di un evento culturale e sportivo. Un evento dentro e fuori dalla Fortezza da Basso. L’antica Fortezza Medicea trasformata nella città delle due ruote con le sue piazze tematiche dedicate ai miti e alle leggende del ciclismo. Toscana terra di ciclismo, il nostro omaggio a una terra di campioni. Mobicity, lo spazio dedicato alle politiche e all’innovazione al servizio della mobilità urbana. Cicloturismo, dedicato ai servizi per il turismo in bici. E poi gli eventi e gli spettacoli ispirati al mondo della bicicletta.
Una demo così non si è mai vista
Provare le ultime novità, il meglio della tecnologia che l’industria produce è il sogno di ogni appassionato di ciclismo. A BiciFI questo sogno si avvera in uno scenario unico al mondo: il Piazzale Michelangelo. E’ qui, sulla collina che sovrasta Firenze che allestiremo l’area dedicata alle demo. A disposizione degli sportivi bici da corsa e mountain bike delle migliori marche, salite (c’è anche quella che Gino Bartali ribattezzò “la salita dei moccoli” tanto era dura e impegnativa), discese, sterrato e pavè. L’appuntamento è per venerdi 1 marzo 2013
Il battistrada dei Mondiali sei tu
Da Firenze fino al cuore del Chianti per tornare in città lungo le strade che saranno protagoniste del Mondiale di ciclismo. E’ la nostra proposta con la Gran Fondo di Firenze prevista per sabato 2 marzo 2013. Partenza dalla Fortezza da Basso, attraversamento del centro storico della città e poi lungo le panoramiche strade che attraversano le colline del Chianti fino a raggiungere Radda in Chianti, per tornare a Firenze e completare la gara cimentandosi sulle strade dove saranno impegnati a settembre i professionisti con il Mondiale, la salita di Fiesole e soprattutto lo strappo di via Salviati. 130 chilometri per i più allenati, un percorso ridotto a 80, ma non per questo meno affascinante, per tutti gli altri. L’appuntamento è per sabato 2 marzo 2013.
Davide Cassani presenta BiciFI
Davide Cassani ha provato per noi il percorso della 1° Gran Fondo di Firenze che comprende anche alcune delle strade che saranno interessate dai mondiali 2013.
“Un ottimo percorso, non particolarmente impegnativo ma è giusto così visto che saremo a inizio stagione. Molto interessante e vario, ma soprattutto affascinante, correre su queste strade regala emozioni straordinarie. Avere davanti agli occhi un paesaggio come quello toscano, lo sfondo di Firenze….davvero non si sa cosa guardare, il rischio è di non guardare la bicicletta!”.
Con Davide Cassani abbiamo “esplorato” anche le aree dove BiciFI organizzerà i demo day. “Sono scenari unici come il Piazzale Michelangelo dove i ciclisti troveranno discese, salite, sterrati e perfino il pavé. Per le aziende l’occasione di mettere in mostra i propri gioielli in una scenario ricco di fascino e di storia, per gli amanti delle due ruote l’emozione di mettersi alla prova su uno scenario universale”.
Dalla collaborazione con Davide Cassani è nato anche un video, presto on line su www.bicifi.it. L’occasione per vedere in anteprima il percorso della Gran Fondo e il circuito dei Mondiali.
BiciFI pedala e naviga
In attesa di marzo, BiciFI è già iniziato sui Social Network grazie ai suoi canali Facebook, Twitter e YouTube. Luoghi digitali che vogliono fornire agli appassionati, ai professionisti della bici ma anche a coloro che sono incuriositi dal mondo delle due ruote, un’opportunità per partecipare alla community, conoscere altri ciclisti, scambiarsi informazioni in vista della DemoDay o della GranFondo. Saranno pubblicate poi informazioni non solo sulle iniziative del Festival, ma anche consigli, i Bike Hint!, dati da ciclisti professionisti sul mondo della bicicletta, che spaziano dalla mobilità sostenibile alla preparazione per la gara, dal cicloturismo alla scelta del mezzo più adatto alle proprie caratteristiche.
Sarà possibile, inoltre, scambiarsi informazioni e consigli su Twitter grazie all’hashtag #bicifi, che accompagnerà le iniziative e offrirà una diretta della tre giorni di Festival. Parole quindi, ma anche immagini, da pubblicare su Instagram taggandole sempre con #bicifi o #bici<3. Le migliori e quelle che riceveranno più like saranno poi esposte durante la manifestazione.
L'app BiciFi, infine, sarà presto disponibile per iPhone, dando la possibilità di accedere dal proprio smartphone agli eventi in programma, alle altre informazioni utili sui tre giorni e giocare a CicloTrivia, un quiz per misurare la propria conoscenza del mondo della bici.
Firenze Immaginaria
La campagna promozionale di BiciFi (Eutica/Sicrea) è frutto della collaborazione con gli autori del progetto “Firenze Immaginaria”. Una raccolta di 117 immagini (una quella che ha dato l’ispirazione alla nostra campagna) curiose, ardite, paradossali, impossibili elaborate dagli studenti della Facoltà di Architettura di Firenze. Le immagini che rappresentano alcuni tra i più significativi monumenti fiorentini sono state rielaborate per creare particolari effetti visivi che alimentano nuove visioni oniriche sempre più sofisticate ed originali. La raccolta di immagini ha dato vita a un volume, “Firenze Immaginaria” curato dal professor Marcello Scalzo, edito da ENK.
Fonte: Ufficio stampa Maurizio Izzo
< Prec. | Succ. > |
---|