Gio01092025

Aggiornamento:11:06:30

Back Strada Esordio positivo per i giallorossi in sella a Laigueglia

Esordio positivo per i giallorossi in sella a Laigueglia

Roma - Domenica scorsa a Laigueglia, il più piccolo Comune ligure della provincia di Savona, Cinzia Coluzzi e Antonio Mameli hanno dato il via alla stagione del Settore Disabili della A.S. Roma Ciclismo. E lo hanno fatto alla grande, in occasione di quello che, per gli appassionati delle due ruote, è un appuntamento che non ha certo bisogno di presentazioni: la Granfondo di Laigueglia, infatti, è la corsa in linea di ciclismo su strada, facente parte del circuito UCI Europe Tour (categoria 1.1), che da ben 12 stagioni apre ufficialmente il Calendario ciclistico italiano. Senza contare che da quest’anno la GF di Laigueglia è anche l’evento inaugurale del Prestigio di Cicloturismo, riconoscimento ambito da tutto il mondo granfondistico, già conquistato nella scorsa stagione dalla giallorossa Cinzia Coluzzi.  Ma c’è un’altra novità: il Trofeo della Riviera ligure “apre le porte al mondo” e sceglie di diventare “Internazionale” … obiettivo colto a pieno! Laigueglia accoglie infatti ciclisti di ben 7 nazioni, tra le quali le maggiormente rappresentate sono le vicine Svizzera e Francia ma non mancano atleti danesi e statunitensi, per un totale di quasi 1200 società sportive partecipanti!
Con la qualifica di “Internazionale”, la gara entra ufficialmente a far parte del più vasto Calendario UCI.
Quasi 4000 i ciclisti alla Partenza delle ore 10:00 in Corso Libero Badarò: numeri da grande evento, a conferma di una edizione senza precedenti e un successo storico per la prova rivierasca, che chiude la serie composta dal il Giro della Regioni, la Coppa Liguria, la Coppa Lombardia e il Gran Trofeo.
Un motivo in più, oltre ai servizi potenziati sotto ogni aspetto rispetto alle scorse edizioni, per affibbiare a questa ormai collaudata manifestazione, la nomea di ”Regina d’Inverno”.

Percorso unico per tutti i partecipanti, lungo 115 km con 1570 metri di dislivello, che quest’anno presenta alcune varianti che conferiscono alla gara un carattere più “classico” e un finale decisamente più indeciso.
Dal punto di vista amministrativo il Trofeo si è svolto senza incertezze e tutto è filato liscio: merito degli incredibili sforzi dell’Organizzazione e delle Istituzioni locali, volti a garantire la sicurezza degli atleti lungo tutto il percorso e a potenziare i servizi sotto ogni aspetto.
Una gara nell’insieme affascinante, grazie alle peculiarità di questo piccolo borgo che si estende sulla costa della Riviera Ligure di Ponente, confinando da un lato con il mare e, più all’interno, con le colline che ospitano una rigogliosa macchia mediterranea alternata a vaste coltivazioni.
Ma per certi aspetti anche molto dura, come afferma la giallorossa Cinzia al suo esordio di stagione con l’amico e pilot di fiducia Franco Riva: “Un 5° posto che ci è costato non poca fatica” – commenta dopo quasi 5 ore in sella al suo tandem “specie se teniamo conto che gli allenamenti che porto avanti da ormai un mese sono tecnicamente molto diversi dalla preparazione che richiedono granfondo come questa”. Ed è vero, perché ricordiamo che l’attuale training della Campionessa Paralimpica è incentrato su forza e velocità (ovvero potenziamento muscolare su tratti brevi e tempi stretti, ideale per le competizioni su pista) in vista del ritiro di Montichiari del 17/22 febbraio, al quale parteciperà in coppia con la nuova guida Annamaria Scafetta, sua potenziale compagna di avventura degli auspicati Mondiali di Paraciclismo 2011 che si svolgeranno a Montichiari (BS) nel mese di marzo …
Esordio di stagione comunque positivo per l’indomabile Cinzia Coluzzi, che mette in cassaforte la prima prova del Prestigio 2011 in Calendario, nell’obiettivo di replicare il successo ottenuto lo scorso anno con la conquista dell’ambito titolo.Ma a Laigueglia Cinzia non era la sola a indossare la maglia della gloriosa A.S. Roma Ciclismo: al suo fianco Antonio Mameli, Cat. C2, new entry del Club capitolino, ha ben figurato con un buon tempo e una performance soddisfacente, concludendo al 4° posto di categoria in 04:12:30.
www.asromaciclismo.it

 

Fonte: cs