Dom01122025

Aggiornamento:02:12:53

Back Strada Anche l'Umbria Cycling Team di Fabrizio Ravanelli al Giro d'Italia Amatori

Anche l'Umbria Cycling Team di Fabrizio Ravanelli al Giro d'Italia Amatori

L’Asd Giro d’Italia Amatori sta portando avanti con successo la campagna promozionale dell’evento e del programma finale del mese di settembre ad Alba Adriatica (Teramo) per questa importante manifestazione supportata dal consorzio Costa dei Parchi e che vedrà la partecipazione attiva di amatori e semplici appassionati di ciclismo. Per il gran finale abruzzese del 14-15-16 settembre, gli organizzatori potranno contare anche sulla presenza di un illustre ex calciatore: Fabrizio Ravanelli dell’Umbria Cycling Team ha mostrato tutto l’interesse all’invito presentato dal presidente dell’Asd Giro d'Italia Amatori Fabio Zappacenere.

Ci sarò assieme alla squadra con l’obiettivo di poter dare il mio contributo al ciclismo giovanile ma l’importante è partecipare” ha dichiarato “Penna Bianca” nell’appuntamento che vuole avvicinare gli amatori al seguito con le rispettive famiglie e, soprattutto, alcuni volti noti del ciclismo (su tutti il testimonial Gilberto Simoni) per la causa nobile di sostenere il ciclismo giovanile.

FABRIZIO RAVANELLI - UMBRIA CYCLING TEAM

L'Umbria Cycling è il nuovo Team di Fabrizio Ravanelli, l’ex calciatore perugino classe 1968 (due scudetti e la Coppa Campioni con la Juventus F.C. nel 1996 e un altro titolo tricolore con la Lazio  nel suo palmares) ha lasciato il calcio giocato ma non lo sport, visto che è un ciclista appassionato (e vincente) già da diverse stagioni e ha dato vita a quello che lui definisce un piccolo team di grandi amici.

Il suo avvicinamento al mondo del ciclismo è avvenuto dal 2006 fa quando, a causa di un infortunio avvenuto sul campo da calcio, il ciclismo era l’unico sport che potesse praticare.

Inizialmente si trattava solo di parte della sua riabilitazione ma ben presto è diventato un modo per restare in forma e una vera e propria passione. Una volta lasciato definitivamente il calcio ha dedicato sempre più tempo al ciclismo, ammirando questo sport per i sacrifici e la dedizione di chi lo pratica. Sempre in ambito calcistico, da luglio 2011 ricopre il ruolo di tecnico della formazione Esordienti ‘99 della Juventus.

 

Fonte: Luca Alò