Gio01092025

Aggiornamento:11:06:30

Back Strada Besano "capitale" del ciclismo amatoriale varesino

Besano "capitale" del ciclismo amatoriale varesino

Le gare serali di Besano, arricchiscono il panorama ciclistico del comitato di Varese, che nel solo mese di luglio mette in strada un numero impressionante di manifestazioni, spaziando dalla Mtb, al cicloturismo, per finire con le notturne, e fiore all’occhiello, il giro della provincia in quattro tappe, le ultime due nel primo week-end di agosto, prima delle meritate ferie. La polisportiva Besanese, cresciuta sino a diventare società di riferimento del comitato rinnova il suo appuntamento con la due giorni di Besano, prima serata dedicata ai giovani e veterani, seconda serata con gentlemen e super che hanno così la possibilità di confrontarsi da soli.

Marcello Bassanelli con il suo entourage è l’anima del sodalizio, e nella giornata di giovedì 19 luglio veste ancora i panni di organizzatore,domani lo vedremo anche in corsa, con l’appoggio del comitato di Varese in tutte le sue componenti, in perfetto orario prendono il via i cadetti, junior e senior, tra loro spicca la maglia del campione italiano cadetti Andrea Bonollo, portacolori del sodalizio organizzatore.

Un numero ristretto di partecipanti, tutti rigorosamente invitati, il tracciato cittadino non potrebbe ospitare un numero incontrollato di partenti, e così iniziano le ostilità con le solite scaramucce iniziali sui venticinque giri da percorrere con uno strappetto che alla distanza si farà sentire. Bisogna aspettare otto giri per il primo tentativo serio di fuga, e ad andarsene sono due cadetti, Andrea Bonollo e il locale di Bisuschio Marco Nardello, che praticamente corre in casa.

Due i traguardi volanti con premiazione per i primi due classificati e i battistrada, che non saranno più raggiunti si spartiscono equamente. Alle loro spalle, i senior più numerosi non prendono l’iniziativa e la corsa vive su azioni isolate che hanno breve durata sino al ventunesimo giro quando lo junior Riccardo Daniele prende una manciata di secondi vantaggio, che conserva sino al suono della campana.

Passato il gruppo dove vige sempre uno stretto controllo, si aspetta la volata dei due cadetti al comando, parte per primo Marco Nardello, ma quando a venti metri dal traguardo si cede affiancare dal tricolore Andrea Bonollo capisce che non c’è nulla da fare con un avversario che ha nello spunto veloce la sua arma migliore, quindicesima stagionale per il Besanese di Oggiona Santo Stefano.

Sullo sfondo del viale d’arrivo sbuca il gruppo compatto, terminata dopo quattro giri la fuga di Riccardo Daniele, e da subito s’intravede la maglia giallo-blu dell’unico Garbagnatese in gruppo, si tratta del veloce Manuel Pirola che regola abbastanza agevolmente Massimiliano Broggi dell’Airmax di Varese e Giorgio Ballotta della Kia Motors di Novara, alle loro spalle Riccardo Daniele riesce a conservare la leadership della categoria junior per la gioia dei suoi sostenitori ai quali porge una dedica particolare per la vittoria.

Il tempo per lo speaker Arnaldo Priori di intervistare i vincitori immortalati dal fotografo ufficiale Sergio Gimmelli e si parte con i veterani. Sembra la fotocopia della gara precedente, all’ottavo giro la fuga che caratterizzerà la competizione, se ne vanno due portacolori della polisportiva Besanese, il pluri titolato Gian Luca Vezzoli e il compagno di colori Paolo Calabria, un Besanese che con il tracciato passa proprio sotto casa. Il vantaggio si stabilizza sui trenta secondi, con Gian Luca Vezzoli che coglie i due traguardi volanti, poi colpo di scena alla diciassettesima tornata sbuca il solo Paolo Calabria, per Vezzoli foratura della ruota posteriore e addio possibilità di vittoria.

Mancano ancora otto lunghi giri, e, dietro, sotto la spinta di Luca Giani, ex tricolore di Mtb, di Alessandro Locatelli, uno dei più attivi, Pietro Galli e Massimo Giovaniello, i due portacolori della G.M. ceramiche, il gruppo si fa minaccioso, nonostante la buona guardia di Alessandro Speroni e Bruno Marini i compagni di colori del battistrada che cercano di rompere il ritmo.

Giornata di grazia per Paolo Calabria che con l’incitamento dei compaesani e dei familiari a bordo strada, riesce a raggiungere il traguardo raggiante. Una coppia alle sue spalle si sgancia dal gruppo, con Alessandro Locatelli che è superato sulla fettuccia da Bruno Marini, a seguire il gruppo regolato da Alessandro Speroni. Premiazioni presso la struttura della festa paesana, dove i convenuti si sono intrattenuti anche per la cena godendosi la frescura della serata Besanese, e domani si replicherà con gentlemen e super.

 

La prova di Venerdì 20 luglio

Le previsioni meteo danno pioggia, ma a Besano cambia solo la temperatura, più fresca della serata precedente e quindi il top per la prosecuzione della serale 2° memorial Silvio Bassanelli. Partenza in perfetto orario con i gentlemen che danno vita ad una gara combattutissima con innumerevoli capovolgimenti, il fresco campione Europeo Tiziano Mancini, al rientro dopo l’infortunio al piede è uno dei più attivi e anche uno dei più controllati, con Fabrizio Santambrogio, è l’iniziatore delle ostilità, che non sortiscono effetti sino al quattordicesimo giro quando in varie fasi si portano al comando in nove.

Dopo quattro giri ad alta velocità il gruppo si ricompatta e in contropiede evade Fabrizio Santambrogio, un giro al comando e il suo posto viene preso dal compagno di colori Pierenrico Volontè, dietro aumenta il diretto controllo, e per il fuggitivo inizia la cavalcata solitaria che lo porterà sino al traguardo in perfetta solitudine, con il tempo nelle ultime tornate di gustarsi la vittoria a piccole dosi.

Volata del gruppo a trenta secondi vinta da Pasquale Floreale che salta Martino Cervellera a pochi metri dalla fettuccia d’arrivo. Super gentlemen alla partenza a ventre a terra di due portacolori della Casoratese, Luciano Calvi e Roberto Costa, i due Pavesi in perfetto accordo percorrono sei giri al comando, ma il gruppo al massimo gli lascia quattordici secondi di vantaggio, ripresi, inizia il controllo per il traguardo volante vinto da Tiziano Malvestio, e subito dopo s’involano due atleti, il super “A” Giuseppe Franzetti e il super “B” Fabio Carcano, il tricolore della montagna della polisportiva Besanese.

Tra i più attivi nell’inseguimento, Tiziano Malvestio e Claudio Ruffilli, a più riprese sostituiti dai compagni del gruppo, ma i due in perfetto accordo portano il vantaggio sui trenta secondi e poi cominciano ad amministrarsi, non c’è volata, per Giuseppe Franzetti la prima vittoria stagionale, mentre per Fabio Carcano si tratta dell’undicesimo successo da dedicare ai propri dirigenti della Besanese.

Tiziano Malvestio vince la volata del gruppo cogliendo la piazza d’onore davanti a Paolo Maria Crugnola, quinto assoluto e secondo dei super “B” Silvano D’Andrea. Premiazioni con la consegna del trofeo a.m. di Silvio Bassanelli consegnato dalla sig. Bassanelli, che riceve un omaggio floreale, alla polisportiva Besanese, che precede la Jolli Wear di Como, che si aggiudica il trofeo Confcommercio consegnato dal sig. Antonio Besacchi, e, terza la Kia Motors di Novara.

Premiazioni con gli atleti che a turno si alzano dai tavoli dove tutti avevano preso posto per una cena in compagnia sotto le strutture della festa paesana, per gustarsi al fresco la meritata cena in compagni di amici, si conclude in questo clima festoso la due giorni di Besano, con un premiazione speciale per i due tricolori Andrea Bonollo (strada cadetti) e Fabio Carcano (tricolore della montagna super B)

Come sempre impeccabile il lavoro della giuria con la super visione del presidente provinciale Mauro Vanoni La polisportiva Besanese porge un sentito ringraziamento a tutti gli atleti che con la loro presenza e il proprio impegno hanno reso possibile l’evento sportivo, oltre ai collaboratori e sponsor.

 

Fonte: Arnaldo Priori

 

CADETTI

 

1

1

BONOLLO ANDREA

C

ASD POLISPORTIVA BESANESE

UDACE

7

2

2

NARDELLO MARCO

C

ASD ALL 4 CYCLING BDC-FORU

UDACE

6

3

6

MANTEGNA MATTIA

C

ASD JOLLYWEAR EKOI ALBED

UDACE

5

4

9

TERNULLO MATTEO

C

ASD ALL 4 CYCLING BDC-FORU

UDACE

4

5

12

BIANCHI ALBERTO

C

ASD E'QUIPE EXPLOIT

UDACE

3

6

18

EBENE MARCO

C

ASD ALL 4 CYCLING BDC-FORU

UDACE

2

7

19

BESACCHI PAOLO

C

ASD POLISPORTIVA BESANESE

UDACE

1

 

JUNIOR

 

1

11

RICCARDO DANIELE

J

ASD POLISPORTIVA BESANESE

UDACE

4

2

13

BASSANELLI ANDREA

J

ASD POLISPORTIVA BESANESE

UDACE

3

3

15

IOVANE FELICE

J

ASD TEAM G.M. CERAMICHE

UDACE

2

4

16

VELUTI ANDREA

J

ASD VIGILI DEL FUOCO

UDACE

1

 

SENIOR

 

1

3

PIROLA  MANUEL

S

ASD GARBAGNATESE

UDACE

9

2

4

BROGGI MASSIMILIANO

S

ASD TEAM AIRMAX

UDACE

8

3

5

BALOTTA GIORGIO

S

ASD KIA MOTORS CYCLING TEA

UDACE

7

4

7

ROSSONI DAVIDE

S

ASD TEAM G.M. CERAMICHE

UDACE

6

5

8

TOSATO ALESSIO

S

ASD NEWSCICLISMO.COM

UDACE

5

6

10

PEZZANO MORENO

S

ASD TEAM AIRMAX

UDACE

4

7

14

LALIA ALESSANDRO

S

ASD NEWSCICLISMO.COM

UDACE

3

8

17

BINO CARLO

S

ASD POLISPORTIVA BESANESE

UDACE

2

9

20

CRUCILLA' GIOVANNI

S

ASD TEAM G.M. CERAMICHE

UDACE

1

 

VETERANI

 

1

1

CALABRIA PAOLO

V

ASD POLISPORTIVA BESANESE

UDACE

10

2

2

MARINI BRUNO

V

ASD POLISPORTIVA BESANESE

UDACE

9

3

3

LOCATELLI ALESSANDRO

V

ASD NEWSCICLISMO.COM

UDACE

8

4

4

SPERONI ALESSANDRO

V

ASD POLISPORTIVA BESANESE

UDACE

7

5

5

GIOVANNIELLO MASSIMO

V

ASD TEAM G.M. CERAMICHE

UDACE

6

6

6

GALLI PIETRO

V

ASD TEAM G.M. CERAMICHE

UDACE

5

7

7

FENZI EMANUELE

V

ASD G.S.JERAGO

UDACE

4

8

8

GIANI LUCA

V

ASD BIKE ONE

UDACE

3

9

9

BEVILACQUA  CESARE

V

ASD POLISPORTIVA BESANESE

UDACE

2

10

10

CRESPI PAOLO

V

ASD TEAM G.M. CERAMICHE

UDACE

1

11

11

BORIN DAVIDE

V

ASD TEAM G.M. CERAMICHE

UDACE

0

12

12

CAPPAI EMANUELE

V

ASD TEAM G.M. CERAMICHE

UDACE

0

13

13

CAPPELLI ELIO

V

ASD POLISPORTIVA BESANESE

UDACE

0

14

14

VUOLO GIUSEPPE

V

ASD MACCHIATEAM

FCI

0

15

15

VEZZOLI GIAN LUCA

V

ASD POLISPORTIVA BESANESE

UDACE

0

16

16

CHINETTI MARCO

V

ASD NEWSCICLISMO.COM

UDACE

0

17

17

FORESIO PAOLO

V

ASD MACCHIATEAM

FCI

0

18

18

CAZZANI ENRICO

V

ASD POLISPORTIVA BESANESE

UDACE

0

 

. GENTLEMAN

 

1

1

VOLONTE' PIERENRICO

G

ASD JOLLYWEAR EKOI ALBED

UDACE

10

2

2

FLOREALE PASQUALE

G

ASD EQUIPE CORBETTESE

UDACE

9

3

3

CERVELLERA MARTINO

G

ASD POLISPORTIVA BESANESE

UDACE

8

4

4

RIVOLTINI FRANCO

G

ASD MAKAKO TEAM

UDACE

7

5

5

SANTAMBROGIO FABRIZIO

G

ASD JOLLYWEAR EKOI ALBED

UDACE

6

6

6

MANCINI TIZIANO

G

ASD GLORIA ARTEC TEAM CORS

UDACE

5

7

7

COLOMBO CLAUDIO

G

ASD S.C. CRENNESE

UDACE

4

8

8

GELOSA LUCA

G

ASD JOLLYWEAR EKOI ALBED

UDACE

3

9

9

ZANZI ROMANO

G

ASD POLISPORTIVA BESANESE

UDACE

2

10

10

LOCATELLI ANTONIO

G

ASD JB JUNIOR TEAM

UDACE

1

11

11

PARISE LORENZO

G

ASD POLISPORTIVA BESANESE

UDACE

0

12

12

LOVERGINE FRANCO

G

ASD BIKE ONE

UDACE

0

13

13

GALBASINI MAURO

G

ASD G.S.PAVARIN

UDACE

0

14

14

ROSSI CLAUDIO

G

ASD CASORATESE

UDACE

0

15

15

SANTI FLAVIO

G

ASD CASORATESE

UDACE

0

16

16

BRENNA NORBERTO

G

ASD POLISPORTIVA BESANESE

UDACE

0

17

17

CACCIA ROBERTO

G

ASD POLISPORTIVA PETTENASC

UDACE

0

18

18

RISOLI SERAFINO

G

ASD VIGILI DEL FUOCO

UDACE

0

19

19

COPPOLA ILLUMINATO

G

ASD VIGILI DEL FUOCO

UDACE

0

20

20

BASSANELLI MARCELLO

G

ASD POLISPORTIVA BESANESE

UDACE

0

21

21

RETRONI DAVIDE

G

ASD TEAM G.M. CERAMICHE

UDACE

0

22

22

BISCARO ANTONIO

G

ASD POLISPORTIVA PETTENASC

UDACE

0

23

23

GHIANI MARZIO

G

ASD AUTOBERETTA V.C. PONTE

UDACE

0

24

24

MILANESE STEFANO

G

ASD POLISPORTIVA PETTENASC

UDACE

0

 

 

SUPER GENTLEMEN  "A"

1

Giuseppe

Franzetti

Malgesso Va

2

Tiziano

Malvestio

Kia Motors No

3

Paolo Maria

Crugnola

Cossatese Bi

4

Claudio

Ruffilli

Equipe Corbettese Mi

5

Enrico

Serenità

Polisportiva Besanese Va

6

Enzo

Stucchi

Kia Motors No

7

Ivo

Antonini

Team Finotti Pv

8

Lorenzo

Volpi

Brocchetta Pv

9

Roberto

Costa

Casoratese Pv

10

Antonio

Marconi

Mangherno Bike Pv

 

 

 

 

SUPER GENTLEMEN  "B"

1

Fabio

Carcano

Polisportiva Besanese Va

2

Silvano

D’Andrea

Team 99 Mi

3

Angelo

Gattoni

Agrate Conturbia No

4

Vincenzo

Vezzoli

Polisportiva Besanese Va

5

Vittorini

Ponzin

Polisportiva Besanese Va

6

Luciano

Campagnani

Bike One Va

7

Giuseppe

Siviero

Brocchetta Pv

8

Elio

Amoroso

Polisportiva Besanese Va

9

Roberto

Marengoni

V.V.F. Varese

10

Francesco

Daverio

Team Airmax Va

 

 

 

 

CLASSIFICA SOCIETA'

POS.

SOCIETA'

 

19-lug

20-lug

TOT.

 

1

ASD POLISPORTIVA BESANESE

UDACE

45

42

87

 

2

ASD JOLLYWEAR EKOI ALBED

UDACE

5

19

24

 

3

ASD KIA MOTORS CYCLING TEAM

UDACE

7

14

21

 

4

ASD TEAM G.M. CERAMICHE

UDACE

21

0

21

 

5

ASD EQUIPE CORBETTESE

UDACE

0

16

16

 

6

ASD NEWSCICLISMO.COM

UDACE

16

0

16

 

7

ASD TEAM AIRMAX

UDACE

12

1

13

 

8

ASD ALL 4 CYCLING BDC-FORUM TEAM

UDACE

12

0

12

 

9

ASD EUR MALGESSO

UDACE

0

10

10

 

10

ASD GARBAGNATESE

UDACE

9

0

9

 

11

ASD TEAM 99 MILANO

UDACE

0

9

9

 

12

ASD PED. COSSATESE

UDACE

0

8

8

 

13

ASD AGRATE CONTURBIA

UDACE

0

8

8

 

14

ASD BIKE ONE

UDACE

3

5

8

 

15

ASD MAKAKO TEAM

UDACE

0

7

7

 

16

ASD BROCCHETTA D.

UDACE

0

7

7

 

17

ASD GLORIA ARTEC

UDACE

0

5

5

 

18

ASD TEAM FINOTTI TORTONA

UDACE

0

4

4

 

19

ASD G.S.JERAGO

UDACE

4

0

4

 

20

ASD S.C.CRENNESE

UDACE

0

4

4

 

21

ASD E'QUIPE EXPLOIT

UDACE

3

0

3

 

22

ASD VIGILI DEL FUOCO

UDACE

1

2

3