Pontedera (Pi) - A meno di due mesi dalla sfida iridata del ciclismo amatoriale UISP, Pontedera si sta organizzando e mobilitando nell’allestimento di un’edizione che vedrà ancora per il quarto anno consecutivo, il capoluogo della Valdera quale assoluto epicentro di un appuntamento che vivrà la presentazione ufficiale il prossimomartedì 24 luglio alle ore 21,00 in Piazza Cavour, in pieno centro della città. La stessa Piazza che la sera del 6 settembre fungerà da sede di partenza e di arrivo della cronometro cittadina, l’ormai consueta kermesse che anticipa l’appuntamento iridato, previsto quest’anno nei giorni di sabato 8 e domenica 9 settembre.
L’Assessore allo Sport Matteo Franconi, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Pontedera, da sempre vicina e fortemente sostenitrice dell’evento, tiene a sottolineare «la completa soddisfazione nel poter confermare un appuntamento che trova valenze al di là del contesto dello sport amatoriale».«Il fatto che grazie a questo evento confluiscano in Valdera tanti atleti – continua Franconi -, molto spesso accompagnati anche da qualche componente della famiglia, rappresenta una vetrina interessante per il nostro territorio, oltre ad un’opportunità di turismo sportivo, che va assumendo sempre più importanza nel contesto dell’industria delle vacanze».
L’Assessore ha poi puntualizzato che «sono ormai in dirittura d’arrivo alcune importanti iniziative che costituiranno il fiore all’occhiello dell’evento». Sport e solidarietà, che vedrà coinvolto il comune di Finale Emilia (MO), fortemente provato dal terremoto di maggio e giugno. In occasione del meeting iridato, Pontedera si sostituirà al comune emiliano nell’allestimento e nella conseguente organizzazione del campionato italiano di ciclismo UISP, in precedenza assegnato a Finale Emilia che, a causa dei tragici eventi, si è visto costretto a dirottare altrove. Le rappresentanze UISP e l’Amministrazione del Comune modenese saranno comunque ugualmente e fortemente coinvolte in un appuntamento che cerca di attuare un’interessante sinergia che alla lunga rappresenterà sicuramente un importante valore aggiunto per l’intera rassegna.
Fonte: comunicato stampa
< Prec. | Succ. > |
---|