Mer12042024

Aggiornamento:12:12:10

Back Strada Tra Porto d’Ascoli e San Benedetto del Tronto pollice su per l’edizione numero 18 della Maratonina dei Magi

Tra Porto d’Ascoli e San Benedetto del Tronto pollice su per l’edizione numero 18 della Maratonina dei Magi

 

 

Nel giorno dell’Epifania, ha chiuso i battenti con un importante successo organizzativo e di partecipazione la 18°edizione della Maratonina dei Magi (Memorial Sabatino D'Angelo) che ha richiamato atleti (circa 500) e squadre dalle Marche, dall’Abruzzo, dalla Toscana e dall’Emilia Romagna, sotto la regia organizzativa dell’Asd Porto85 in collaborazione con il comitato provinciale UISP Ascoli Piceno.

Con le tre opzioni della mezza maratona di 21 chilometri, dell’altra competitiva di 10 chilometri e della non competitiva di 4 chilometri per i camminatori e i meno allenati, con chiusura al traffico del lungomare, la Maratonina dei Magi ha inaugurato ufficialmente il nuovo calendario 2024 del circuito  Piceni&Pretuzi che ingloba le gare podistiche delle province di Teramo e Ascoli Piceno-Fermo.

A lasciare il segno nella 21 chilometri Ismail El Haissoufi, in forza alla società Atletica Rimini Nord Santarcangelo, con il tempo di 1 ora 10 minuti e 57 secondi. Secondo Biniyam Senibeta Adugna staccato di 1 minuto e 21 secondi, della Asd Tortomondo, terzo Marco Cecchetti della Atletica Avis Sarnano con un gap di 5 minuti e 37 secondi.

 

 

 

 

Per la decima volta in 18 edizioni, tra le donne è salita sul podio più alto Marcella Mancini della Marà Avis Marathon (tempo 1:31:09), seconda a 39 secondi Laura Innocenti della Run Card, terza Barbara Mozzoni della Avis Monteprandone Podistica Centobuchi a 1’51”.

Per quanto riguarda la 10 chilometri “Corri con la Befana” primo fra gli uomini Romero Eduardo (36 minuti e 32 secondi) mentre tra le donne si è affermata Francesca Marilungo (45:11) della Polisportiva Servigliano.

A trionfare nella classifica per società come numero di partecipanti la Pescara Marathon, società di nuova costituzione, seconda l’Adriatico Team Polisportiva che ha sede a Tortoreto.

Un elogio al nuovo corso operativo dell’Asd Porto85 del presidente Roberto Marcelli che eredita il timone dal compianto patron Roberto Silvestri, venuto a mancare tristemente la scorsa estate. In suo onore, l’operato del sodalizio podistico è potuto ripartire nel segno della passione e della tradizione con l’obiettivo di portare sempre più in auge il movimento podistico lungo la riviera sambenedettese.