Si avvicina a grandi passi la grande festa del podismo di massa a Loreto che celebra la 47°edizione della Marcialonga Lauretana, in ricordo di Umberto Bruscoli, Vincenzo Greco, Stefano Falleroni, Orlando Morelli, Augusto e Massimo Arcangeletti.
Per domenica 5 novembre, la regia organizzativa è tutta nelle mani del sodalizio Nuova Podistica Loreto che coordina tutti i preparativi finalizzati al pieno successo della manifestazione.
Molte le iscrizioni pervenute, a conferma dell’importanza che continua a rivestire nel tempo la Marcialonga Lauretana, entrata nel novero delle grandi manifestazioni podistiche a carattere regionale ed extra-regionale per storicità e per la tipologia di percorso fedele alla tradizione.
Numeri alla mano, sono circa 300 i partecipanti, spalmati tra la competitiva di 10,1 chilometri (sotto l’egida FIDAL Marche), la non competitiva sulla stessa distanza (senza inserimento in classifica), la passeggiata turistica di 4 chilometri (Camminar Loreto) e la mini-podistica di 500 metri (esordienti 6-11 anni).
Il percorso della gara competitiva e di quella non competitiva misura 10,1 chilometri con partenza dalla zona di Porta Marina, passaggio nel centro del paese ed in piazza della Madonna di fronte alla Basilica, giro intorno alle mura e discesa verso Villa Costantina e Montorso, si arriva fino alle porte di Porto Recanati e si risale sempre da Montorso e Villa Costantina con arrivo in salita sempre a Porta Marina.
Ricca la dotazione dei premi di cui in rimborso spese e articolo tecnico per i primi cinque assoluti uomini e donne (più il Trofeo solo al vincitore e alla vincitrice), premi ai primi cinque di categoria in natura (non cumulabili con gli assoluti). Per i gruppi sportivi sono previsti premi in natura a scalare (minimo 5 partecipanti) più Trofeo Città di Loreto solo al primo team. Previsto un premio aggiuntivo per gruppi da fuori regione (minimo 10 partecipanti). Altri premi ai primi tre arrivati maschi e femmine, unitamente ai riconoscimenti a tutti i partecipanti alla mini-podistica.
PROGRAMMA DOMENICA 5 NOVEMBRE 2023
Ritrovo partecipanti a Porta Marina in via Don Minzoni a partire dalle 7:00; ritiro pettorali e iscrizioni non competitiva in zona partenza tra le 7:30 e le 8:45; partenza minipodistica alle 9:00; partenza gara competitiva alle 9:15 e a seguire la passeggiata turistica; premiazioni a partire dalle 10:40.
< Prec. | Succ. > |
---|