Mer12042024

Aggiornamento:07:28:25

Back Strada #EuroRoad23: tra gli under 23 è il giorno di Pedersen e Pluimers

#EuroRoad23: tra gli under 23 è il giorno di Pedersen e Pluimers

 

 

Sono il danese Breiner Henrik Pedersen e Ilse Pluimers (Paesi Bassi) i nuovi campioni europei della categoria  Under 23. Le gare si sono disputate oggi nell’ambito dei Campionati Europei su Strada in corso fino a domenica  24 settembre nella provincia di Drenthe (Paesi Bassi).

La giornata si è aperta con la prova maschile e l’avvio di gara (partenza da Hoogeveen) è stato particolarmente  veloce e nel primo tratto in linea è nata l’azione che ha caratterizzato la gara. Al comando infatti si è formato  un terzetto composto da Ivan Romeo (Spagna), Breiner Henrik Pedersen (Danimarca) e Mateusz Gajdulewicz (Polonia). I tre di testa hanno trovato immediatamente l’accordo e in breve hanno guadagnato un vantaggio di  oltre quattro minuti nei confronti del gruppo.

All’inizio del circuito finale di Col du VAM di 13,7 chilometri che è stato affrontato per cinque volte, il gruppo ha  iniziato a recuperare terreno nei confronti dei battistrada dai quali alla terza tornata ha perso contatto  Gajdulewicz. Negli ultimi chilometri Romeo e Pedersen hanno resistito al ritorno del plotone e durante l’ultima  ascesa verso il traguardo Pedersen ha staccato Romeo per involarsi in solitudine verso la conquista del titolo  europeo. Romeo ha concluso in seconda posizione a 25” mentre il resto del gruppo, regolato dal francese  Paul Magnier, ha tagliato il traguardo a 37”.

Nel pomeriggio è stata la volta delle donne con la prova che ha preso il via da Coevorden. La prova è entrata  nel vivo nelle ultime tre tornate del circuito finale di Col du Vam quando al comando si sono portate Maike van  der Duin (Paesi Bassi) e Zoe Backstedt (Gran Bretagna), quest’ultima vincitrice mercoledì del titolo della  cronometro. A circa venti chilometri dalla conclusione Zoe Backstedt, che proprio a Col du Vam vinse anche  campionato europei ciclocross nel 2021, è rimasta sola al comando prima di essere ripresa dal gruppetto  delle migliori dal quale nel finale si sono avvantaggiate Anna Shackely (Gran Bretagna) e Ilse Pluimers (Paesi  Bassi); quest’ultima ha forzato ulteriormente il ritmo in salita ed è andata ad imporsi su Shackely e Lisa Zanetti  (Svizzera che ha completato il podio.