Mer12042024

Aggiornamento:12:12:10

Back Strada Il ciclismo italiano piange Jacopo Venzo, il cordoglio del presidente federale Cordiano Dagnoni

Il ciclismo italiano piange Jacopo Venzo, il cordoglio del presidente federale Cordiano Dagnoni

362263251 299895422573584 3579990328267928525 N

 

 

Tutto il mondo del ciclismo italiano piange la scomparsa di Jacopo Venzo, della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino, caduto durante la prima tappa in linea, 94,5 km da Haid/Ansfelden e Marchtrenk della Junioren Rundfahrt 2023, lungo la discesa del Monte Mistelbacher, a una quarantina di km a nordest di Vienna.

Subito soccorso, Jacopo Venzo è stato trasportato all'ospedale universitario Kepler di Linz ma non ce l'ha fatta ed è spirato nella notte. La notizia è stata data direttamente dalla società attraverso i social: "Con le lacrime agli occhi e il cuore devastato annunciamo che il nostro junior Jacopo Venzo ci ha lasciato. Il ragazzo era rimasto vittima di una bruttissima caduta ieri in discesa durante la prima tappa del Giro dell'Alta Austria. Jacopo era un ragazzo straordinario, con un futuro tutto da scrivere nello sport e soprattutto nella vita, e per questo fa ancora più male.

Tutta la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino si stringe intorno alla famiglia, agli amici e a tutti quelli che volevano bene a Jacopo in questo momento di immane dolore. Chiediamo di rispettare la privacy della famiglia e ringraziamo tutti quelli che ci faranno sentire il loro appoggio.

Adesso abbiamo un angelo in più a proteggerci lassù. Ciao Jacopo, grazie per i bei momenti passati assieme. Non puoi immaginare quanto ci mancherai."

Il presidente della FCI Cordiano Dagnoni, a nome di tutto il movimento e della grande famiglia federale, esprime i sensi del più profondo cordoglio per la tragica scomparsa alla famiglia, agli amici, alla squadra e a tutti coloro che volevano bene a Jacopo.

Jacopo Venzo era nato il 29 giugno 2006, ed era arrivato quest’anno nella nuova squadra dalla vicentina Velo Junior Nove. Considerato un talento, quest'anno aveva concluso al 20° posto il Giro di Primavera. Era nella gara in Austria con la propria società.