Gio12052024

Aggiornamento:11:12:44

Back Strada Ciclismo e adozioni nel programma della "14°Doniamo con gioia"

Ciclismo e adozioni nel programma della "14°Doniamo con gioia"

Sono già passati quattordici anni dalla prima edizione che si svolse a Baranzate, in provincia di Milano, da quando, quasi per scherzo ci si impegnò per raccogliere fondi per alcune adozioni a distanza, e, passo dopo passo si è giunti sino ad oggi.

Non più a Baranzate, in provincia di Milano, ma a Locate Varesino in provincia di Como, non cambia però lo spirito e il fine, e l’anello di congiunzione di questi quattordici anni si chiama Felice Ubodi, il “prestinee” che ancora ama coltivare la sua passione per il mondo delle due ruote come amatore del fuoristrada, ma che nel tempo libero, lontano da telecamere e microfoni continua in parallelo il suo impegno sociale per i più bisognosi.

Il tetto massimo di adozioni nel 2006 con quarantuno, una in più dell’anno precedente, quando ancora si organizzava sul territorio di Baranzate, frequentando le bellissime ville ottocentesche in gran parte della famiglia “Borromeo”, poi dal 2008 a Locate Varesino con le adozioni che negli ultimi anni hanno raggiunto in numero di ventuno nel primo anno, ventisei nel 2009, ventiquattro nel 2010, e trentadue con l’impennata dello scorso anno. Quest’anno i segnali sono positivi, e nonostante la crisi si spera di incrementare ancora il numero già soddisfacente di adozioni.

Tutto questo lavoro umile e silenzioso ha prodotto, anche grazie al buon cuore dei partecipanti quattrocentocinquanta adozioni complessive, e in questa edizione sempre con partenza dall’oratorio San Luigi di Locate, il percorso si è snodato quasi interamente sul territorio di Mozzate, dove i quasi trecento pedalatori di tutte le età si sono ritrovati per il tradizionale rinfresco e/o ristoro nell’accogliente “Parco Guffanti”, grazie all’oneroso lavoro delle “mogli”, insostituibili lavoratrici, per poi riprendere la via del ritorno scortati da un imponente servizio d’ordine con i volontari della protezione civile, la scorta tecnica S.T.R.I.M. e la S.O.S. di Mozzate e di Uboldo.

Molti i pedalatori provenienti anche da fuori provincia, Milano e Varese in primis, tutti festanti con i ricchi premi della sottoscrizione che ha tenuto alta l’attenzione sino al tardo pomeriggio all’interno dell’oratorio San Luigi. La manifestazione per la sua rilevanza sociale ha avuto il patrocinio delle amministrazioni comunali di Mozzate e di Locate Varesino

 

 

 

Fonte: Arnaldo Priori