Conclusa la quarta tappa del Giro dell'Arcobaleno 2011. Tappa bagnata, tappa fortunata... almeno per Tommaso Elettrico della Team Sistem di Ortona che si impone sul percorso corto e per il compagno di squadra Vito Buono che vince il lungo.
Il resto del gruppo deve vedersela con la pioggia battente che ha reso ancora più dura la selettiva quarta tappa dell'Arcobaleno. Purtroppo il tempo non è clemente e già dal sabato qualcuno rinuncia alla competizione. Gli uomini di classifica però sono tutti li, pronti a lottare. Gara piuttosto controllata dai big che si studiano a vicenda aspettando la mossa giusta. Il Team di Ortona schiera un inedito Elettrico sul percorso corto e si capisce subito che è lui l'uomo da battere. Impossibile sorprendere il materano che controlla la gara e che prepara al meglio la volata finale. Nulla da fare per Alban Nuha (Team Eurobike) e per Romolo Gentile (Autotrasporti Convertini), vincitore della terza tappa.
Sul lungo è da segnalare il tentativo da lontano dell'ottimo Nicola Geronimo della Autotraporti Convertini che dopo aver accumulato quasi 2 minuti di vantaggio viene ripreso dallo squadrone abruzzese in collaborazione con il Team Calcagni-Cavaliere di Galletta, Marotti, Di Leonardo e compagni. La lotta è impari per Re Geronimo, che privo di copertura in gruppo (vedi l'assenza di compagni di squadra, tranne il senator Palmisano), deve rifiatare, non staccarsi ed aspettare la volata, suo pezzo forte.
Krol e Buono conoscono bene le doti da velocista di Geronimo e decidono di fare il "panino". Uno due tre... e Vito Buono anticipa da lontano con una progressione degna del buon Cancellara. Krol e Di Leonardo si piazzano sulla ruota del crispianese aspettando una reazione.... Geronimo è ciclista esperto e sa che è la vittoria è ormai sfumata, ma va bene così. Buono va a vincere. Alla volata un più fresco Krol va ad anticipare Geronimo, il leader dell'Arcobaleno davanti ad un Di Leonardo in costante crescita.
Davanti all'ottimo pasta party predisposto dall'organizzazione si discute della tattica di gara. Ma alla fine sono tutti contenti. Geronimo vede consolidare la leadership nella classifica generale dell'Arcobaleno. Viene avvistato Sperati, DS della Team Sistem di Ortona, camminare a 20 centimetri dal suolo. I suoi 4 pupilli sono tutti andati a segno in questa prima parte di stagione. Il team Calcagni-Cavaliere onora al meglio la gara sebbene non riesca a salire sul podio come lo scorso anno.
Un ritrovato Nuha mette la testa fuori dal gruppo ed insieme a Di Leonardo affilano i coltelli per la seconda parte della stagione.
Tra le donne solo conferme. Patrizia Tropiano (TEAM GURU PLANET X SELLEITALIA) è la più in forma del momento e vince la lunga, mentre Lucia Colamonaco (ASD GENUSIA BIKE) si aggiudica la corta. La rimonta su Carmen Alabrese e Roberta Scafa è cominciata. W le donne ! Sul fronte della classifica a squadre, il GSC Grottaglie prende il largo. La qualità dei suoi atleti (sebbene fossero assenti Ciccarese e Galeone) è superiore all'esercito della SPES Alberobello che comunque non demorde.
Fonte:
< Prec. | Succ. > |
---|