Cagli (PU) - All’insegna dello slogan ‘Sulle strade del Giro d’Italia’, è stato presentato il Trittico dell’Appennino, challenge per cicloamatori di alto profilo, che si dipanerà nei mesi di maggio, luglio ed agosto. Il vernissage si è tenuto a Cagli, nella sede della Comunità Montana Catria e Nerone, il cui omonimo trofeo (realizzato dal noto artista Luigi Campanelli) verrà consegnato allo scalatore che avrà impiegato il minor tempo complessivo nelle tre sfide agli scogli pesaresi-urbinati.
Come ha evidenziato Massimo Ciabocchi, presidente della Comunità, la formula adottata è ancora quella del ‘Ciclismo & Turismo’, capace di insuperabili punte come quella della tappa rosa del Centerario (seguita su scala planetaria da milioni di telespettatori) e di un costante lavoro promozionale a tutti i livelli, partendo dalla amplissima base dei praticanti.
Da qui il concepimento del progetto, esplicitamente destinato ai ‘corridori con famiglie al seguito’: a beneficio degli imprenditori delle zone montane, per una bella risposta turistica (immediata nonché a medio e lungo termine).
Agonisticamente parlando, il Trittico dell’Appennino (valido anche per il Gp AutoSelli) inizierà sabato 14 maggio, con la Cronoscalata Cantiano - Monte Catria (km 11,6), allestita dagli Amici del Ciclismo, team presieduto da Gino Traversini, il quale ha fornito agli astanti ogni dettaglio intorno al prestigioso evento (che ha coinciso con il Campionato Europeo di settore, due anni fa).
La seconda prova sarà costituita dalla Cronoscalata Pianello-Monte Nerone di sabato 16 luglio (km 13,3), per l’allestimento della società Pianellese, rappresentata da Paolo Viti.
Il terzo appuntamento coinciderà con la Cronoscalata Cagli-Monte Petrano, sabato 6 agosto (km 11), griffata dalla Smirra Bike, il cui portavoce è stato l’onnipresente Enzo Ottaviani.
Il fascino ed i nodi tecnici della challenge sono stati resi dai campioni amatoriali Valter Basili (Massi Cycling Point) ed Emanuele Battistelli (atteso quale sicuro protagonista, insieme all’ex professionista Pierfelici, al solido Mencaroni, al fondista Capodaglio, al quotato ravennate Migliori).
Tutte le sfide a cronometro saranno puntualmente seguite da Tvrs.
L’intero circuito si avvarrà della capillare visibilità multimediale (grazie principalmente a Maurizio Tansini).
Il compatto pool promotore (coordinato da Pietro Ciancamerla) è in pieno movimento, in concerto con l’Udace Csain Pesaro Urbino, la cui ragion d’essere è stata resa dal presidente Naldo Massi, scortato dal segretario Luigi Piccini.
Pieno il coinvolgimento di enti (patrocinio accordato dalla Provincia di Pesaro e Urbino), associazioni, attente realtà imprenditoriali.
Foto e testo di Umberto Martinelli
< Prec. | Succ. > |
---|