San Benedetto del Tronto - Il lunedì di Pasqua sarà un giorno particolare per tutti gli appassionati di ciclismo, marchigiani e non. Il 25 aprile, infatti, a San Benedetto del Tronto si celebra il debutto della Gran Fondo Maremonti e il ritorno in bicicletta di Fabio Roscioli, l’estroso campione di Grottammare, uno dei protagonisti degli anni ‘80 e ’90.
Roscioli è il testimonial della maratona sambenedettese e ne sarà l’apripista. Partirà in testa al gruppo e già sull’impegnativa salita che conduce ad Acquaviva Picena si capiranno le sue vere intenzioni, se farà la corsa o si limiterà a pedalare sulle sue strade riassaporando le emozioni dei tempi d’oro. L’ex compagno di squadra di Chiappucci, infatti, da oltre dieci anni, da quando ha smesso di correre, vive in Spagna, a Pamplona, la città di Miguel Indurain.
In carovana Roscioli ritroverà un vecchio compagno delle gare di venti anni fa: Luigi Bielli, oggi selezionatore delle Nazionali amatoriali che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali. Solo che Bielli non sarà in bici ma a bordo della sua ammiraglia per seguire da vicino i corridori più interessanti per indossare la maglia azzurra.
La manifestazione, inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, è organizzata dal Pedale Rossoblù Picenum in collaborazione con il comune di San Benedetto del Tronto. La società organizzatrice è attiva da tempo nel settore giovanile: ha squadre impegnate in diverse categorie e organizza gare dai Giovanissimi agli Allievi. Ed è proprio per sostenere questa attività giovanile che i dirigenti del Pedale Rossoblù hanno deciso di impegnarsi nell’organizzazione della “Maremonti”. Due i percorsi fra i quali scegliere: il “Lungo” di 130 chilometri e il “Medio” di 100.
I premi saranno prevalentemente a carattere tecnico: per i primi cinque di ognuna delle 11 categorie previste ci saranno ruote, tubolari, caschi, completi da bici (maglie e pantaloncini), ecc... Nel week end di Pasqua i ciclisti e i familiari che li accompagnano troveranno, oltre alla spiaggia già attrezzata per accogliere i turisti, la grande e antica fiera dell’antiquariato “L’antico e le palme” allestita nel centro storico di San Benedetto. Il villaggio di accoglienza sarà allestito in Piazza del pescatore, accanto alla zona di partenza e d’arrivo. Tra stand di prodotti tecnici ed enogastronomici locali ci sarà una mostra di bici d’epoca. Spazio anche per l’animazione riservata ai ragazzi realizzata grazie alla collaborazione del Csi, il Centro Sportivo Italiano.
Accanto al villaggio, nella zona del mercato del pesce sarà servito il pranzo, naturalmente a base di pesce. La Gran Fondo Maremonti è valevole come prova del campionato regionale, del Circuito Marche in Bici e della Challenge Umbro-Marchigiana. In palio anche il Trofeo Diversamente Abili, riservato agli atleti paralimpici, per loro l’iscrizione è gratuita. Info: www.pedalerossoblu-picenum.it; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
< Prec. | Succ. > |
---|