Marco Forzini è il primo a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Vivi Altotevere Bike. Il forte Master 1 del Team Scott-Pasquini Stella Azzurraapprofitta di una foratura del russo Serghei Mikhailovsky, che aveva in pugno la gara a pochi chilometri dalla conclusione, ed arriva davanti a tutti sul traguardo di Pistrino (PG).
Forzini alla fine ha chiuso in 2h 04' 03'' facendo registrare una velocità media di oltre 20 Km/h. Secondo al traguardo Cristiano Taliani (New Bike 2008), staccato di 3' 26''. TerzoRiccardo Graziotti (Team Scott Pasquini) con un ritardo di 3' 00'' da Forzini. Da sottolineare il quinto posto assoluto per l’atleta di casa Matteo Donati (Bikeland Team Bike 2003).
Nel percorso corto affermazione per Manuel Ficorilli (MTB Rieti), che ha chiuso in 1h 30' 21'' davanti a Mateo Minnozzi (MTB Club Spoleto) e Filippo Manuali(U.C. Petrignano).
Per la Vivi Altotevere Bike è stato un esordio da incorniciare con oltre 300 bikers presenti al via di questa prima edizione.
LA VOCE DEI PROTAGONISTI
Marco Forzini (Scott-Pasquini Stella Azzurra), vincitore della 1ª edizione della Vivi Altotevere Bike: «Io e Mikhailovsky abbiamo spinto subito nella prima discesa e siamo andati via al gruppone, ma in tutta sincerità lui nella seconda parte di gara aveva un passo decisamente superiore. Purtroppo le forature fanno parte del gioco nella mountain bike. Pensavo di lottare per il secondo gradino del podio, invece mi sono ritrovato su quello più alto. La condizione è in crescita e penso di potermi presentare al via della stagione di ciclocross, ormai imminente, in ottima forma».
Manuel Ficorilli (MTB Rieti), primo classificato nel percorso corto: «È stata una gara dura con tanto fango lungo il percorso, ma sono riuscito a gestirmi bene dall’inizio alla fine. Sono felice perché mettere per primo il proprio nome nell’albo d’oro di una nuova gara è davvero una bella emozione».
Carlo Roscini, presidente del Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana: «Devo fare i miei complimenti al Bikeland Team Bike 2003, al presidente Antonello Donati e a tutti i suoi collaboratori per l’organizzazione impeccabile di una prova che ha chiuso nel migliore dei modi l’ennesima edizione da incorniciare dell’Umbria Challenge. Pur tra mille difficoltà, soprattutto di carattere economico, vista la crisi che ormai da anni sta interessando l’intero paese, le società organizzatrici hanno svolto un ottimo lavoro. Il tutto grazie al prezioso coinvolgimento di tanti volontari, del mondo dell’associazionismo locale e dei comuni dei territori toccati dalla cinque prove. Il movimento ciclistico regionale è in continua crescita e questo grazie soprattutto all’impegno delle nostre società».
Antonello Donati, presidente del Bikeland Team Bike 2003, società organizzatrice della manifestazione: «Per noi del comitato organizzatore e per l’intera frazione di Pistrino è stato davvero un grande onore poter ospitare la prova conclusiva di un circuito prestigioso come l’Umbria Challenge. Quando si affronta una prima edizione le incognite sono sempre tante. Devo dire, invece, che tutto è andato secondo copione e ricevere i complimenti di tanti campioni ed addetti ai lavori arrivati da ogni parte d’Italia rappresenta per noi un incentivo a fare ancora meglio in vista della prossima edizione».
I PRIMI NEL LUNGO E NEL CORTO
Percorso lungo (43 km)
1° Marco FORZINI Scott-Pasquini Stella Azzurra 02h 04' 03''
2° Cristiano TALIANI New Bike 2008 ritardo 03' 26''
3° Riccardo GRAZIOTTI Team Scott Pasquini ritardo 04' 39''
4° Michele GHISELLI MTB Durantini ritardo 05' 00''
5° Matteo DONATI Bikeland Team Bike 2003 ritardo 05' 00''
Percorso corto (27 Km) - categoria Giovani
1° Manuel FICORILLI MTB Rieti 01h 30' 21''
2° Matteo MINNOZZI MTB Club Spoleto ritardo 02' 42''
3° Filippo MANUALI U.C. Petrignano ritardo 04' 46''
4° Mattia ZOCCOLANTI Bikeland Team Bike 2003 ritardo 06' 52''
5° Marco NUCCIARELLI U.C. Petrignano ritardo 17' 43''
CLASSIFICA SOCIETÀ DI GIORNATA
1ªBikeland Team Bike 2003 12.708 punti
2ª MTB Club Spoleto 5.309 punti
3ª G.S. Testi Cicli 3.951 punti
LE MAGLIE ARANCIO: I LEADER DELL’EDIZIONE 2014
La Vivi Altotevere Bike, in quanto prova conclusiva dell’Umbria Challenge MTB, ha assegnato in via definitiva le maglie arancio2014, riservate ai leader di categoria:
GIOVANI Manuel Ficorilli MTB Rieti
JUNIOR Mirco Veroni Team Cingolani-Specialized
DONNE W1 Daniela Stefanelli Team Cingolani-Specialized
DONNE W2 Barbara Genga I Mufloni
ELITE/UNDER 23 Leopoldo Rocchetti Team Cingolani-Specialized
ELITE SPORT Leonardo Caracciolo S.C. Centro Bici Team Terni
MASTER 1 Francesco Vitale G.S. Pedale Spellano
MASTER 2 Emiliano Dominici G.S. Ciclotech
MASTER 3 Luca Chiodi Centro Italia Bike Montanini
MASTER 4 Marco Gorietti U.C. Petrignano
MASTER 5 Angelo Fiorelli Cicli Clementi
MASTER 6+ Alviero Scattini Testi Cicli
Il Bikeland Team Bike 2003 vince la classifica Umbria Challenge MTB 2014 riservata alle società.
I RINGRAZIAMENTI
Il Bikeland Team Bike 2003 intende ringraziare i tanti volontari che si sono adoperati con grande passione ed impegno per la riuscita della manifestazione, i numerosi sponsor che hanno garantito il proprio supporto e naturalmente gli atleti e le società che hanno preso parte alla prima edizione della gara.
Un sentito ringraziamento va anche al Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana, sotto la cui egida la prova è stata organizzata, e a tutti gli enti patrocinatori: Regione Umbria, Provincia di Perugia e Provincia di Terni (partner istituzionali del circuito Umbria Challenge), il Comune di Citerna, presente alla partenza e alla cerimonia di premiazione con il sindaco Giuliana Falaschi e l’assessore allo sport Paolo Bragotti, e la Pro loco di Pistrino.
Comunicato Stampa a cura di Nicola Freddii