In 120 si sono presentati ai nastri di partenza della Marathon La Via dei Francesi che si è svolta a Tiriolo (Catanzaro), una delle più longeve del circuito Trofeo dei Parchi Naturali-Protek-Mtbonline.it cui era valevole come sesta prova ed organizzata brillantemente dal gruppo ciclistico Gli Arditi Mtb.
Le concomitanti gare nel resto della penisola (su tutte il campionato italiano cross country a Gorizia) non hanno fatto mancare la qualità a questa gara dominata in lungo e in largo da Andrea Delli Noci (Asd Cyclon Store.it, primo tra i master 3), trionfatore del percorso marathon di 38 chilometri con 2’00” di vantaggio su Luigi Ferritto (Frw Oronero, primo tra i master 1) e oltre 7 minuti su Antonio Domenico Macri (Asd Barbarello, primo dei master 4).
“Rientravo da un periodo in cui ho avuto dei problemi alla schiena – ha dichiarato nel post gara Andrea Delli Noci, di Lecce, già vincitore della corsa di Tiriolo nel 2012 e nel 2013, campione regionale FCI pugliese del cross country in carica -. Alla partenza non ero sicuro della mia forma, ma pedalando ho avuto buone sensazioni. Dopo un avvio tranquillo, ho provato a spingere e sono rimasto solo dopo 10 chilometri nonostante c’era Ferritto alle calcagna”.
Il più diretto avversario, il campano Ferritto, ha concluso la propria gara ponendo come principale obiettivo i quartieri alti della graduatoria generale del circuito dei Parchi Naturali a tre prove dalla conclusione: “Sono soddisfatto di come è andata la granfondo e devo dire che questa lunga trasferta in terra calabrese ne è valsa la pena. L’importante era arrivare al traguardo e cercare di guadagnare più punti possibili in chiave classifica assoluta nel Trofeo dei Parchi Naturali. Penso di averne guadagnati abbastanza complice il fatto che c'erano delle assenze importanti”.
La gara femminile è stata vinta da Maria Lucia Minervino (Asd La Cantina, prima delle master donna 1) mentre sul podio sono riuscite a salire anche Paola Marconi (Asd Mtb Casarano, prima delle master donna 2) e Antonella Capone (Asd Cyclon Store.it, seconda tra le master donna 2).
Oltre ai già citati Delli Noci, Ferritto, Macrì, Minervino e Marconi si sono confermati su buoni livelli gli altri leader di categoria nel percorso marathon tra cui l’élite Domenico Cirigliano (Cicloteam Valnoce), l’élite sport Luigi De Franco (Asd Explorers Catanzaro), il master 2 Maurizio Melito (Gli Arditi), il master 5 Girolamo Palmatessa (Team Eurobike Corato), il master 6 over Gino Marcantonio (Cicloamatori Fondi), mentre si sono messi in luce nelle rispettive categorie l’allievo Samuele Paone (Catanzaro del Cuore), l’esordiente Constantin Stelian Tupu (Asd Explorers Catanzaro), l’escursionista Giuseppe Patti (Asd Pianopoli Team Bike), lo juniores Fabio Marasco (Asd Explorers Catanzaro) e il master junior Rocco Schicchitano (Asd Girofalcoinbici) nel percorso di 23 chilometri.
Alla presenza del sindaco di Tiriolo Giuseppe Lucente e del delegato allo sport della Regione Calabria Giovanni Pandullo, l'associazione de Gli Arditi Mtb esprime un sentito ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti e che hanno decretato l'ennesimo successo di questa manifestazione: “Siamo contenti di come abbiamo archiviato l’edizione 2014 perché non si era mai vista tanta gente che arrivava al traguardo col sorriso sulle labbra. Da noi il biker deve partire tranquillo e giungere sotto l’arrivo alla stessa maniera ed è questo lo spirito che ha contraddistinto ancora la nostra manifestazione senza dimenticare i bambini vogliosi di correre e di divertirsi nell’evento promozionale a loro dedicato. Per tutti il percorso era scorrevole, dove ogni 10 chilometri non mancava un ristoro. Tutto ha funzionato alla meraviglia, senza pecche, e la nostra speranza è quella di stimolare e diffondere tanti passaparola per le future edizioni”.
http://www.mtbonline.it/Classifica.asp?id=48 classifiche circuito Parchi Naturali dopo la sesta prova
http://www.mtbonline.it/risultato.asp?r=1063&p=1&task=ass classifiche percorso marathon
http://www.mtbonline.it/risultato.asp?r=1063&p=2&task=ass classifiche percorso granfondo
http://www.trofeodeiparchinaturali.it/
Fonte comunicato stampa