Con la gara degli Uomini Open si è concluso a Paterno di Potenza il Giro d’Italia Ciclocross, la più importante manifestazione crossistica italiana coordinata dall’Asd Romano Scotti. La tappa è stata organizzata dall’Asd Loco Bikers e si è confermata come appuntamento tradizionale della corsa rosa. Più di 350 iscritti al via: le gare si sono svolte su un percorso completamente rinnovato rispetto al passato, su un circuito ricavato intorno al centro del paese lungo circa 3 km. Le emozioni lungo tutta la giornata, come al solito, non sono mancate, in particolare nelle categorie regine, nelle quali le maglie rosa erano ancora da assegnare.
La gara Uomini Open è stata animata da un bellissimo duello tra Gioele Bertolini e Bryan Falaschi: i due corridori della Selle Italia Guerciotti sono rimasti insieme davanti lungo tutta la gara, nessuno è riuscito ad insediarsi tra di loro. All’ultimo giro Bertolini e Falaschi erano ancora insieme e solo a meno di un chilometro dal termine della corsa l’italo-elvetico è riuscito a staccare di poco il valtellinese. Il duello, molto emozionante, si è risolto negli ultimissimi metri, quando c’è stato un arrivo in fair play: Bertolini, ormai sicuro della maglia rosa, ha lasciato la vittoria al proprio compagno di squadra, che a lungo in questa corsa rosa ha indossato il simbolo del primato.
Gioele Bertolini diventa così il corridore più giovane ad aver conquistato la maglia rosa di categoria Open maschile durante queste sei edizioni del Giro d’Italia Ciclocross in quanto ha trionfato al primo anno da Under 23.
Al terzo posto si è piazzato un ottimo Elia Silvestri, che ha condotto una gara molto regolare. Quarto posto per Stefano Capponi e quinto per Nicolas Samparisi, che dopo Gioele Bertolini, vincitore della maglia rosa e della maglia bianca, è il miglior giovane di questa edizione del Giro d’Italia Ciclocross.
Moreno Pellizzon ed Elena Valentini hanno infatti conquistato la maglia di leader definitiva, mentre tra le donne Juniores Chiara Teocchi, nonostante l’assenza odierna, conserva la prima posizione della classifica generale. La gara Open femminile è stata animata da un quartetto azzurro formato da Alice Maria Arzuffi, Elena Valentini, Francesca Cauz e Alessia Bulleri.
Dopo due giri appaiate in testa, la Arzuffi ha staccato la Valentini imponendo un ritmo sempre più forte rispetto a quello della propria compagna. La Valentini ha iniziato a soffrire sempre di più, tant’è vero che dopo pochi giri è stata ripresa e superata anche da Francesca Cauz, la quale, con la prova odierna, dimostra che la condizione fisica è in crescendo.
La Arzuffi ha poi proseguito la gara tutta sola in testa, andando a trionfare davanti alla Cauz, ma grazie al terzo posto la Valentini si aggiudica la maglia rosa. Veste la bianca di migliore giovane Alice Maria Arzuffi.
Tra gli Juniores Moreno Pellizzon ha condotto una gara da protagonista. Il corridore della Cadrezzate è stato sempre davanti con Stefano Sala, mentre Manuel Todaro ha condotto una gara regolare mantenendosi in terza posizione a quindici secondi di distacco dai battistrada. Pellizzon ha poi trionfato da solo, staccando di pochi secondi Sala durante l’ultimo giro; il trionfo vale la maglia rosa definitiva.
Gara avvincente anche tra le donne Juniores. Chiara Galimberti e Elena Torcianti sono rimaste davanti insieme fino alle ultime tornate, quando quest’ultima si è involata tutta sola verso il traguardo. Al terzo posto si è piazzata Silvia De Piaz. Rimane in rosa Chiara Teocchi, vincitrice di cinque gare su sette.
Settima vittoria su sette gare nella categoria Master seconda fascia per Massimo Folcarelli, vincitore anche della prova assoluta. Nella prima fascia vince invece Adriano Nepa, secondo assoluto, davanti a Diego Lavarda, che conserva la maglia rosa. Tra le donne il successo è andato a Sabrina Di Lorenzo davanti a Sabrina Manco e a Mariangela Roncacci; la maglia rosa resta sulle spalle di Maria Adele Tuia.
La mattinata è poi proseguita con la gara promozionale Giovanissimi G6: Alessandro Verre ha vinto la gara maschile davanti a Francesco Binetti e a Giovanni Cosentino; tra le donne successo di Marina Laezza davanti a Federica Piergiovanni e Giulia Quattrini.
Come di consueto, la gara degli Esordienti ha dato il via alle prove riservate alle categorie agonistiche: tra gli uomini vittoria in maglia rosa per Mario Zaccaria, che ha dominato lungo tutta la gara davanti a Filippo Fontana e Marco De Piaz. Tra le donne il successo è andato a Ilaria Pola davanti a Valeria Pompei e a Sara Rossi. La maglia rosa è stata vinta da Nicole Fede.
Emozionante, come di consueto, la gara riservata alla categoria Allievi, caratterizzata da una bella lotta a due tra Lorenzo Calloni e il campione d’Italia e maglia rosa Antonio Folcarelli. Entrambi non hanno mollato e sono rimasti da soli davanti a tutti fino alle battute conclusive, quando Folcarelli è riuscito a distanziare di pochi metri Calloni, quel tanto che basta per portare a casa il successo in rosa. Terzo posto per Jakob Dorigoni, autore di una gara regolare.
Tra le donne bella prova della maglia rosa Sara Casasola, che a metà gara stacca tutte e si invola verso l’arrivo. Secondo posto per Alessia Dal Magro e terzo per la tricolore Allegra Maria Arzuffi.
Ufficio Stampa Giro d'Italia di Ciclocross Carlo Gugliotta