Il Parco delle Terme di San Giovanni è pronto ad ospitare la prima tappa del Giro d’Italia di Ciclocross, che per la sua sesta edizione prende il via dalla meravigliosa cornice dell’Isola d’Elba.
Sab11232024
Aggiornamento:05:00:07
Il Parco delle Terme di San Giovanni è pronto ad ospitare la prima tappa del Giro d’Italia di Ciclocross, che per la sua sesta edizione prende il via dalla meravigliosa cornice dell’Isola d’Elba.
La gara, organizzata dall’Asd Romano Scotti in collaborazione con l’Asd Elba Bike, si svolgerà domenica 13 ottobre su un circuito di circa tre chilometri ricavato a ridosso del porto. I primi 350 metri verranno percorsi su un rettilineo asfaltato, mentre il resto del percorso, seppur completamente pianeggiante, presenta difficoltà come la presenza di un tratto di sabbia sul mare e due ostacoli artificiali.
“Sarà una prima tappa molto importante in quanto è la prima volta che il Giro d’Italia di Ciclocross approda su un’isola - spiegano i rappresentanti dell’Asd Romano Scotti - il percorso è molto tecnico e anche le condizioni climatiche potranno influenzare le gare. Siamo molto felici che il Giro d’Italia di Ciclocross parta dall’Isola d’Elba. Tutto questo è stato possibile grazie al sindaco di Portoferraio Roberto Peria, all’amministrazione comunale e alle Terme, che in occasione dei festeggiamenti per i loro 50 anni ci hanno permesso di avere questo spazio.
Ringraziamo anche l’amministrazione comunale, la società ciclistica Elba Bike, che ha collaborato con noi per permetterci di lavorare al meglio sul territorio, oltre agli sponsor che ci sostengono: Moby, Toremar, hotel Airone e Granito dell’Elba Beneforti Snc”.
Conferenza stampa - sabato 12 ottobre alle ore 18, nella sala congressi De Laugier, in via Salita Napoleone a Portoferraio, ci sarà la conferenza di presentazione del Giro d’Italia di Ciclocross, dove verranno svelate anche le nuove maglie di leader delle classifiche.
Le indicazioni per logistica, programma gara, planimetria percorso, convenzioni traghetti e hotel sono disponibili sul sito http://www.federciclismo.it/attivita/ciclocross/giroitalia14.asp
Programma gare - le gare si svolgeranno secondo questo calendario:
09:30 - 10:20: Amatori - Gara Elite Sport M/F - Master M/F, Federazione ed enti.
10:30 - 10:50: Gara Promozionale Giovanissimi G6 M/F 11:10 - 11:40: Gara Esordienti 2° Anno M/F
12:00 - 12:30: Gara Allievi M/F
13:00 - 13:40: Juniores - Donne tutte
14:00 - 15:00: Elite - Under 23
Sabato 12 - 14:00/17:00 prove ufficiali percorso
Domenica 13 - 12:30/13:00 prove ufficiali percorso cat. UCI
Sono ancora aperte le iscrizioni per le categorie master a tutti gli enti della consulta nazionale per le attività amatoriali. Per iscriversi alle queste categorie è indispensabile mandare tutti i dati via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Si trasmettono in allegato planimetria del percorso e foto panoramica dall’interno del Parco delle Terme di San Giovanni.
Ufficio Stampa Giro d'Italia di Ciclocross
Carlo Gugliotta